01-05-2015 - Tecnica - Danilo Fabbroni
Pratici calcoli matematici per scegliere i verricelli e misurare il carico di lavoro delle vele, la lunghezza delle drizze, quella delle scotte e del braccio dello spinnaker
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01-05-2015 - Tecnica - Danilo Fabbroni
Pratici calcoli matematici per scegliere i verricelli e misurare il carico di lavoro delle vele, la lunghezza delle drizze, quella delle scotte e del braccio dello spinnaker
Un anziano nostromo della nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci soleva dire: "anche le pulci hanno la tosse". Mi è tornato alla memoria quando ho constatato che su Amazon Usa il mio libro Rigging, disponibile anche nell'edizione inglese, era stato velenosamente criticato da un carneade che contestava le formule lì riportate senza specificare cosa ci fosse in queste di sbagliato. Questo ci dà il "la"... |
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17-12-2025 - Barche - Redazione Bolina
Un progetto bretone che punta alla crociera famigliare con un albero autoportante in carbonio e interni generosi
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01-03-2003 - Tecnica - Giancarlo Basile
Come effettuare le manovre per disarmare le vele in sicurezza: per la randa meglio di bolina con boma bloccato. Il genoa si cala invece più facilmente in poppa
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01-09-2017 - Esperienze - Eordegh Auriemma ed
Lasciate le isole Fiji “Barca Pulita” fa rotta verso le Solomon dove il ciclone Donna ha colpito duro, i “porti d’entrata” sono lontani, però c’è un’isoletta ben nascosta...
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16-12-2025 - Cantieristica - Marco Cobau
Acciaio al carbonio, lega leggera e acciaio inossidabile: caratteristiche delle tecniche costruttive
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01-02-1997 - Personaggi - Gian Marco Borea d'Olmo
Storia del progettista norvegese il cui nome identifica un celebre tipo di scafo
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15-12-2025 - Lettere - Redazione Bolina
Contestazione a un articolo pubblicato da Bolina: non facciamo passare messaggio che la nautica sia una cosa da ricchi!
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10-12-2025 - Mercato - Alberto Casti
L'industria lamenta alla fuga dei giovani, puntando alla mancanza di inclusione. Vero, ma che dire dei costi che hanno raggiunto livelli proibitivi?
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01-07-2002 - Tecnica - Giancarlo Basile
Comprendere i movimenti degli strati d'acqua superficiali permette al timoniere di minimizzare gli effetti dannosi del moto ondoso e trarne vantaggio
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