01-12-2010 - Fai-da-te - Giancarlo Basile
Le istruzioni e i piani per dotare il proprio tender di un efficace armo velico (2ª puntata)
|
01-12-2010 - Fai-da-te - Giancarlo Basile
Le istruzioni e i piani per dotare il proprio tender di un efficace armo velico (2ª puntata)
Nell'illustrare i passaggi utili a trasformare il proprio gommone in un tender a vela, abbiamo visto nell'aticolo Tender a vela Fai-da-te come realizzare derive, panca di sostegno e timoni. Con questo testo completiamo l'opera, illustrando i piani dell'armo velico. L'albero. L'albero è costituito da un tubo di alluminio (meglio se anodizzato o verniciato) della sezione di 30 millimetri e dello... |
|
01-11-2010 - Fai-da-te - Giancarlo Basile
I piani di costruzione e le istruzioni dettagliate per trasformare un gommone in una deriva agile e divertente (1ª puntata)
|
25-08-2025 - Lettere - Redazione Bolina
Report di un nostro lettore dopo una settimana di navigazione e soste nelle splendide baie dell'Arcipelago
|
|
01-01-2003 - Tecnica - Giancarlo Basile
Le andature e le condizioni ideali per utilizzare solo una delle due vele principali dello sloop
|
13-08-2025 - Attualità - Redazione Bolina
I punti salienti dell'accordo firmato il 12 agosto tra il Royal New Zealand Yacht Squadron e il Royal Yacht Squadron Limited
|
|
01-02-2017 - Storia & storie - gianni boscolo
Nel 1866 la pirocorvetta italiana di stanza a Rio de Janeiro lascia il Brasile per iniziare quella che sarà la prima circumnavigazione del globo di una nave militare italiana.
|
01-05-2017 - Esperienze - Eordegh Auriemma ed
Durante i lunghi viaggi in mare, a meno di non disporre di lussuose lavatrici, poter contare su panni asciutti, puliti e profumati può rivelarsi un’impresa non da poco
|
|
01-06-2017 - Meteo - Gian Carlo Ruggeri
Il moto ondoso è generato dal vento. Ma anche da attrazione gravitazionale e terremoti. Un fenomeno variabile che in alcune e rare circostanze può risultare quindi anomalo
|
30-07-2025 - Norme - Marco Cobau
Espediente utilizzato da alcuni broker per fare leva sulla debolezza dell'acquirente e vendere una barca "vista e piaciuta" senza possibilità di rivalersi in caso di difetti riscontrati
|