In Francia, saccheggiare i relitti era ammesso dal diritto marittimo, secondo “le droit de bris”, una norma istituita per sostenere le economie dei territori costieri del Nord, poverissimi
13-11-2020 - Marineria - Ida Castiglioni In Francia, saccheggiare i relitti era ammesso dal diritto marittimo, secondo “le droit de bris”, una norma istituita per sostenere le economie dei territori costieri del Nord, poverissimi. Con l’incremento della navigazione commerciale, le condizioni molto impegnative dell’oceano, con tempeste, maree, correnti importanti e bassi fondali, causarono una serie infinita di naufragi, soprattutto in Bretagna, lungo la punta... |
La mania del “barcone” ha schiacciato il mercato dei natanti, allontanato la gente dal diporto e creato un’immagine distorta del navigare. È ora di cambiare le cose
11-11-2020 - Meditazioni - Marco Di Gilio |
L’esperienza di una navigazione in solitario si trasforma in un racconto in cinque episodi. Protagonista un chirurgo di Milano in rotta verso il Brasile col suo HR382
11-11-2020 - Racconto d'appendice - Andrea Maria Palmieri |
Al via del Vendée Globe ci sono 8 barche che rappresentano l’ultima evoluzione della classe Open 60: grandi foil e inedite linee aerodinamiche per battere ogni record
10-11-2020 - Barche - Redazione Bolina |
08-11-2020 - Lettere - Redazione Bolina |
L’8 novembre salpa da Les Sables d’Olonne il giro del mondo in solitario, la più dura delle regate oceaniche; record di iscritti e riflettori puntati sulle barche plananti
06-11-2020 - Sfide - Redazione Bolina |
05-11-2020 - Lettere - Redazione Bolina |
Il navigatore italiano è in gara al Vendée Globe a bordo dell’Imoca 60 Prysmian Group. Obbiettivo: arrivare integro al traguardo. «Ma se c’è da attaccare, attacco»
05-11-2020 - Personaggi - Redazione Bolina |
03-11-2020 - Lettere - Redazione Bolina |