Manovra velica che regola tensione della relinga senza agire sulla drizza, migliorando prestazioni e controllo della barca
01-04-1994 - Tecnica - Giancarlo Basile Al cunningham non abbiamo saputo dare un nome italiano. È una manovra corrente introdotta sulle barche da regata negli anni Settanta, e ormai diffusa anche su un buon numero di imbarcazioni da crociera. Ha lo scopo di aumentare la tensione della relinga d'inferitura di una vela, normalmente della randa, quando ciò non può essere più ottenuto mediante la drizza, sia perché la penna della vela è... |
Un barbecue in barca può rendere più piacevole la sosta in rada, l’utilizzo di un grill richiede però il rispetto di poche ma fondamentali regole. I modelli più diffusi
01-06-2017 - Dotazioni - Angelo Sindoni |
"Nowcasting", analisi dei file GRIB, strumenti base e principio precauzione. Le chiavi per destreggiarsi tra i dati meteo
28-08-2025 - Meteo - Alberto Casti |
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01-04-2002 - Dotazioni - Tommaso Scozzafava |
Multiscafo carrellabile in vetroresina che punta su accessibilità, sicurezza ed economicità
27-08-2025 - Barche - Redazione Bolina |
Un'uscita in mare con un vecchio Strale rischia di tramutarsi in tragedia a causa di una tramontana tesa e di una serie di errori. Il racconto istruttivo del protagonista...
01-10-2002 - Esperienze - Andrea Vannucci |
Le istruzioni e i piani per dotare il proprio tender di un efficace armo velico (2ª puntata)
01-12-2010 - Fai-da-te - Giancarlo Basile |
I piani di costruzione e le istruzioni dettagliate per trasformare un gommone in una deriva agile e divertente (1ª puntata)
01-11-2010 - Fai-da-te - Giancarlo Basile |
Report di un nostro lettore dopo una settimana di navigazione e soste nelle splendide baie dell'Arcipelago
25-08-2025 - Lettere - Redazione Bolina |