Il portale pratico del mare martedì, 16 dicembre 2025
BirdyFish S, il singolo volante
29-01-2025 - Barche - Redazione Bolina Presentata in anteprima al Boot di Düsseldorf questa deriva francese può navigare in full-foiling fino a 20 nodi
BirdyFish.S rappresenta un interessante tentativo di rendere accessibile la navigazione in full-foiling a un pubblico più vasto. Progettata da giovani designer francesi questa deriva di 4,20 metri è stata presentata in anteprima al Boot di Düsseldorf ed è la versione monoposto del più grande BirdyFish (4,70 m). Per la costruzione sono utilizzatimateriali compositi: vetro e...
Abbonati qui
newsletter
acrteggio
Sbarchiamo i pesi inutili
01-03-2017 - Esperienze - Andrea Giorgetti I crocieristi tendono a conservare cose superflue con il risultato di incrementare il dislocamento a scapito della sicurezza
La flotta segreta di Enzo Sereni
27-01-2025 - Storia & storie - Redazione Bolina Nel anni 30 del secolo scorso, vecchie navi mercantili e pescherecci modificati nei cantieri veneti trasportarono oltre trentamila ebrei dall'Italia verso la Palestina
Motore elettrico: e se si allaga?
27-01-2025 - Lettere - Redazione Bolina Una tecnologia che punta verso il futuro ma che presenta ancora alcune incertezze soprattutto per navigazioni a lungo raggio
Burocrazia e creatività
01-09-2017 - Norme - Marco Cobau La Licenza di Navigazione è il "documento di identità" dell'imbarcazione rilasciato dal cantiere produttore o dal rivenditore, ma molto spesso è compilata senza alcun criterio
Alicudi, remota bellezza
01-06-2017 - Itinerari - Fabio Fiori La più occidentale delle isole Eolie è anche la più inaccessibile. La sua costa, che si estende per circa quattro miglia, non offre infatti alcun approdo o rada ridossata
Deciso, abitiamo in barca!
01-01-2020 - Esperienze - Antonino Stefani Dopo il giro del mondo Magic si è fermata alle Azzorre. Il suo equipaggio ha scelto di non tornare in Mediterraneo ma di vivere a bordo all'ormeggio nel porto di Faial
Sælen 19, la "foca" di Peter Brunn
22-01-2025 - Barche - Redazione Bolina Un affascinante 5,80 metri costruito in Danimarca che fa dell'essenzialità un pregio
Straorza pericolosa, strapoggia pure
21-01-2025 - Lettere - Redazione Bolina Due manovre involontarie che possono avere conseguenze drammatiche a bordo. Vediamone la dinamica
BirdyFish S, il singolo volante
29-01-2025 - Barche - Redazione Bolina
Presentata in anteprima al Boot di Düsseldorf questa deriva francese può navigare in full-foiling fino a 20 nodi
Sbarchiamo i pesi inutili
01-03-2017 - Esperienze - Andrea Giorgetti
I crocieristi tendono a conservare cose superflue con il risultato di incrementare il dislocamento a scapito della sicurezza
La flotta segreta di Enzo Sereni
27-01-2025 - Storia & storie - Redazione Bolina
Nel anni 30 del secolo scorso, vecchie navi mercantili e pescherecci modificati nei cantieri veneti trasportarono oltre trentamila ebrei dall'Italia verso la Palestina
Motore elettrico: e se si allaga?
27-01-2025 - Lettere - Redazione Bolina
Una tecnologia che punta verso il futuro ma che presenta ancora alcune incertezze soprattutto per navigazioni a lungo raggio
Burocrazia e creatività
01-09-2017 - Norme - Marco Cobau
La Licenza di Navigazione è il "documento di identità" dell'imbarcazione rilasciato dal cantiere produttore o dal rivenditore, ma molto spesso è compilata senza alcun criterio
Alicudi, remota bellezza
01-06-2017 - Itinerari - Fabio Fiori
La più occidentale delle isole Eolie è anche la più inaccessibile. La sua costa, che si estende per circa quattro miglia, non offre infatti alcun approdo o rada ridossata
Deciso, abitiamo in barca!
01-01-2020 - Esperienze - Antonino Stefani
Dopo il giro del mondo Magic si è fermata alle Azzorre. Il suo equipaggio ha scelto di non tornare in Mediterraneo ma di vivere a bordo all'ormeggio nel porto di Faial
Sælen 19, la "foca" di Peter Brunn
22-01-2025 - Barche - Redazione Bolina
Un affascinante 5,80 metri costruito in Danimarca che fa dell'essenzialità un pregio
Straorza pericolosa, strapoggia pure
21-01-2025 - Lettere - Redazione Bolina
Due manovre involontarie che possono avere conseguenze drammatiche a bordo. Vediamone la dinamica