Il portale pratico del mare lunedì, 17 novembre 2025
I pericoli sott'acqua nelle carte nautiche
18-06-2024 - Curiosità - Redazione Bolina Come distinguere la simbologia degli scogli sommersi, emersi o affioranti
Secche e scogli emersi o a filo d'acqua o che giacciono a pochi metri dalla superficie del mare rappresentano uno dei pericoli più insidiosi per chi naviga. È meglio quindi saperli individuare sulle carte nautiche, fisiche o digitali, e rispettare i segnalamenti diurni o notturni che li riguardano.   In figura sono riportati i simboli di 3 di questi riferiti al livello medio di marea basso o...
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La mia Sicilia
Maestrale, gioia del velista
01-06-2010 - Meditazioni - Fabio Fiori Proveniente da Nord Ovest è il vento più forte
Zattera, un bel fardello!
17-06-2024 - Lettere - Redazione Bolina L'autogonfiabile a 8 posti per navigazioni senza limiti pesa circa 60 chili; 15 in meno se la grab bag è separata. Un peso e un volume che a bordo vanno gestiti con osculatezza
Una vedetta evita la collisione
01-03-2013 - Sicurezza - Giancarlo Basile Il caso di una sentenza in cui anche chi aveva diritto di precedenza fu sanzionato perché non aveva utilizzato tutti i mezzi a disposizione per scongiurare l'abbordo
C'era una volta il Doggerland
13-06-2024 - Storia & storie - Galileo Ferraresi Un immenso territorio abitato da uomini e grandi mammiferi circa 12.000 anni fa è stato sommerso dal mare, un antico evento che ricorda il mito platonico di Atlantide
Cat boat, il fascino d'oltreoceano
12-06-2024 - Barche - Redazione Bolina Protagonisti indiscussa delle coste nordamericane nel XIX secolo, fu prima usata come barca da lavoro, poi anche per il diporto
Primo: non abbordare
01-05-2016 - Sicurezza - Marco Cobau Riepilogo delle regole per scongiurare le collisioni, tutt’oggi all’origine di gran parte degli incidenti in mare
La manutenzione del gommone
11-06-2024 - Manutenzione - Redazione Bolina Come proteggere, rimessare e effettuare eventuali riparazioni al nostro prezioso tender
Progettazione "capovolta"
11-06-2024 - Curiosità - Redazione Bolina L'architetto navale inglese John Lacey sosteneva che le barche dovrebbero essere progettate a partire dalla stabilità minima che avrebbero se capovolte
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