01-12-2006 - Tecnica - Carlo Quattrociocchi
La capacità di arresto di una barca dipende dalla spinta dell'elica in retromarcia; quella di evoluzione dalla pala del timone. Conoscerle può rivelarsi molto utile
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01-12-2006 - Tecnica - Carlo Quattrociocchi
La capacità di arresto di una barca dipende dalla spinta dell'elica in retromarcia; quella di evoluzione dalla pala del timone. Conoscerle può rivelarsi molto utile
Molte cose si dicono sulla manovrabilità di un'imbarcazione. Intuitivamente più una barca è pronta a rispondere al timone e più è manovrabile. Ma più una barca è manovriera e meno stabile sarà nel mantenere la rotta; cioè saranno richiesti al timoniere più interventi. Una barca a chiglia lunga è molto stabile in rotta ma è poco manovriera. La... |
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01-09-2013 - Manutenzione - Eordegh Auriemma ed
Trucchi e accortezze per lasciare la barca in secco: ossidi, muffe e incrostazioni i principali nemici in agguato
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11-10-2023 - Barche - Redazione Bolina
Dodici metri disegnato da German Frers con pozzetto centrale e finestrate maggiorati. Diverse le personalizzazioni per questa barca pensata per la grande altura
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11-10-2023 - Manutenzione - Marco Cobau
In periodi di poco lavoro alcuni cantieri disonesti intimidiscono gli armatori ingigantendo ad arte piccole avarie o danni al fine di trarne profitto
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01-11-2006 - Sicurezza - Redazione Bolina
Pratici consigli per fare fronte con tempestività a una serie di ipotetiche situazioni di pericolo limitando i danni a imbarcazione e equipaggio
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10-10-2023 - Manutenzione - Redazione Bolina
Vademecum per calcolare la quantità di prodotto necessaria per la propria imbarcazione
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10-10-2023 - Curiosità - Redazione Bolina
Un nuovo dispositivo elettronico potrebbe rivelarsi efficace nel prevenire l'avvicinarsi dei grandi cetacei alle imbarcazioni da diporto
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09-10-2023 - Lettere - Redazione Bolina
Per una barca tradizionale progettata da Laurent Giles è auspicabile cambiare tipologia di armo?
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01-06-2014 - Teoria - Riccardo Fava
L’evoluzione degli studi scientifici volti al rilevamento delle forme reali del nostro pianeta e le loro successive semplificazioni funzionali al carteggio nautico
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