Il portale pratico del mare giovedì, 11 dicembre 2025
Lo spinnaker senza tangone
01-01-2017 - Tecnica - Giancarlo Basile Navigando al traverso con vento leggero e mare calmo la grande vela di prua può essere utilizzata anche senza buttafuori
Da quando il gennaker ha sostituito lo spinnaker sulle barche da crociera per la sua maggiore facilità d’impiego, determinata principalmente dall’assenza del tangone con le sue manovre correnti, molti spinnaker sono rimasti inutilizzati nei loro sacchi. Non così sulle barche da regata in quanto, in condizioni di intensità di vento reale superiori a una decina di nodi, lo spinnaker consente una Vmg (componente...
Abbonati qui
newsletter
acrteggio
Sorpresi dalla burrasca
01-09-2014 - Esperienze - Mario Bonomi “500 x 2”: uno degli storici vincitori di questa regata ricorda la drammatica edizione del 1978
Tre "randagi" in barca a vela
02-08-2023 - Esperienze - Fiandri Pederzoli Nel 2022 due donne (e il loro cane) hanno mollato tutto e scelto di vivere in barca a tempo pieno. Un'avventura cominciata con l'attraversamento del Tirreno e dell'Adriatico e non ancora conclusa
Punto nave in poche mosse
01-05-2014 - Teoria - Riccardo Fava Due “scorciatoie” grafiche pratiche e veloci per calcolare e tracciare la propria posizione sulla carta nautica quando si naviga in presenza di vento e corrente
Aria nella pompa, motore ko
31-07-2023 - Manutenzione - Marco Cobau Un banale problema al filtro dell’acqua crea molti guai a un armatore, evidenziando i limiti di alcuni “tecnici”
In porto con prudenza
01-01-2012 - Tecnica - Luigi Arena L’ingresso in un approdo è spesso uno dei momenti più difficili di una crociera
La "bussola" dei polinesiani
01-04-2016 - Storia & storie - Manuel Martin Hoefer Intrise di leggende e rappresentazioni simboliche, le antiche tecniche di orientamento furono alla base della colonizzazione dei più remoti arcipelaghi dell’oceano Pacifico
Metamorfosi dell'ancora
01-04-2014 - Dotazioni - Giulio Mazzolini Dall’ammiragliato ai nuovi modelli di lega leggera e con roll bar, il prezioso “ferro” ha subito profonde modifiche
ClubSwan 28, il cucciolo della Nautor
26-07-2023 - Barche - Redazione Bolina Presentato il progetto del nuovo monotipo ispirato allo storico Flying Dutchman. Il prototipo dovrebbe essere completato entro gennaio 2024
Lo spinnaker senza tangone
01-01-2017 - Tecnica - Giancarlo Basile
Navigando al traverso con vento leggero e mare calmo la grande vela di prua può essere utilizzata anche senza buttafuori
Sorpresi dalla burrasca
01-09-2014 - Esperienze - Mario Bonomi
“500 x 2”: uno degli storici vincitori di questa regata ricorda la drammatica edizione del 1978
Tre "randagi" in barca a vela
02-08-2023 - Esperienze - Fiandri Pederzoli
Nel 2022 due donne (e il loro cane) hanno mollato tutto e scelto di vivere in barca a tempo pieno. Un'avventura cominciata con l'attraversamento del Tirreno e dell'Adriatico e non ancora conclusa
Punto nave in poche mosse
01-05-2014 - Teoria - Riccardo Fava
Due “scorciatoie” grafiche pratiche e veloci per calcolare e tracciare la propria posizione sulla carta nautica quando si naviga in presenza di vento e corrente
Aria nella pompa, motore ko
31-07-2023 - Manutenzione - Marco Cobau
Un banale problema al filtro dell’acqua crea molti guai a un armatore, evidenziando i limiti di alcuni “tecnici”
In porto con prudenza
01-01-2012 - Tecnica - Luigi Arena
L’ingresso in un approdo è spesso uno dei momenti più difficili di una crociera
La "bussola" dei polinesiani
01-04-2016 - Storia & storie - Manuel Martin Hoefer
Intrise di leggende e rappresentazioni simboliche, le antiche tecniche di orientamento furono alla base della colonizzazione dei più remoti arcipelaghi dell’oceano Pacifico
Metamorfosi dell'ancora
01-04-2014 - Dotazioni - Giulio Mazzolini
Dall’ammiragliato ai nuovi modelli di lega leggera e con roll bar, il prezioso “ferro” ha subito profonde modifiche
ClubSwan 28, il cucciolo della Nautor
26-07-2023 - Barche - Redazione Bolina
Presentato il progetto del nuovo monotipo ispirato allo storico Flying Dutchman. Il prototipo dovrebbe essere completato entro gennaio 2024