blu
Il portale pratico del mare sabato, 20 aprile 2024

Leggendario
Robin Knox-Johnston


11-01-2023

Pubblicata da Il Frangente l'autobiografia del navigatore che nel 1969 vinse la Golden Globe Race diventando il primo solitario ad aver circumnavigato il mondo senza scalo

Leggendario
Robin Knox-Johnston
Nel 1969 trionfa alla Sunday Times Golden Globe Race: il navigatore inglese Robin Knox-Johnston è il primo a circumnavigare il globo in solitario e senza scalo. Un traguardo raggiunto a bordo del Suahili, ketch in legno di 9,8 metri, e solo il primo di una formidabile carriera. Nel 1994, in coppia con Peter Blake, si aggiudica infatti un altro record completando il giro del mondo in 72 giorni a bordo del maxi catamarano Enza e per decenni è protagonista nelle più prestigiose regate transoceaniche (Route du Rhum, Sydney Hobart, Fastnet e molte altre) diventando di fatto una leggenda vivente della vela d’altura. 
 
Knox-Johnston oggi ha 83 anni, ma si dedica ancora con tenacia alla formazione delle nuove generazioni di velisti. Il libro Knox-Johnston. Un navigatore da leggenda (il Frangente, 215 pagine, 25 euro) è un viaggio nel tempo: cinquant'anni di sfide ed esperienze raccontate, con passione e leggerezza, dalla sapiente voce di chi li ha vissuti in prima persona. Un’autobiografia che per estensione è anche un manuale prezioso da cui attingere tecniche di navigazione, pillole d’arte marinaresca e strategie per navigare in sicurezza.
 
(Roberta Tofful)
 

© Riproduzione riservata