blu
Il portale pratico del mare giovedì, 02 maggio 2024

Addio a Epaminonda Ceccarelli,
decano dello yacht design


25-11-2011

È venuto a mancare all’età di 86 anni il famoso progettista navale, pioniere della nautica da diporto in Italia. Tra i suoi disegni, la lunga serie di barche a vela “EC” e gli scafi di Coppa America.

Addio a Epaminonda Ceccarelli,
decano dello yacht design

È lutto per il mondo della nautica. Il progettista Epaminonda Ceccarelli è scomparso a Ravenna il 24 novembre all’età di 86 anni. Ingegnere con una profonda passione per la nautica, è stato uno dei padri dello yachting italiano, un'attività che ha iniziato negli Anni 50 quando aprì nella sua città il primo studio di progettazione per il diporto in Italia.

Tanti i suoi progetti, tra i quali il Classis 26, prima barca a vela da diporto a essere realizzata in serie e anche la gamma di imbarcazioni "EC", acronimo del suo nome, prodotte in oltre mille esemplari. Una lunga carriera di successi, la sua, alla quale poi si è affiancato anche il figlio Giovanni dando luogo a uno studio di progettazione che ha prodotto tante barche di successo sia da crociera che da regata, compresa la realizzazione degli scafi di Coppa America “Mascalzone Latino e “+39”.

© Riproduzione riservata