blu
Il portale pratico del mare giovedì, 09 maggio 2024

Barche Orc a Punta Ala
per il titolo europeo


25-06-2012

Nella acque della Toscana dal 25 al 30 giugno si svolge il “Campionato Europeo Orc”. Trentuno le barche in regata provenienti da otto nazioni.

Barche Orc a Punta Ala
per il titolo europeo

Il “Campionato Europeo Orc” torna a Punta Ala (Gr), dove nel 1997 si svolse la prima edizione. Fino al 30 giugno nelle acque antistanti la località toscana una flotta di 31 imbarcazioni, in rappresentanza di 8 nazioni, si sfida per la conquista del titolo europeo. Dopo le fasi di registrazione e stazzatura, avvenute nel week end, lunedì 25 giugno gli equipaggi scendono in acqua per le prime regate. Il programma prevede prove a bastone nei giorni 25, 28, 29 e 30 giugno, mentre martedì 26 e mercoledì 27 si svolge una regata lunga con un percorso che si snoda tra le isole dell'arcipelago toscano.

All'evento, organizzato dallo Yacht Club Punta in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (Orc) e l'Unione Vela Altura Italiana (Uvai), partecipano alcuni tra gli equipaggi più forti della categoria. Tra gli italiani a contendersi il titolo ci sono, tra gli altri, Francesco De Angelis sul Grand Soleil 42 Race “Cronos 2”, Vasco Vascotto sul Tp 52 “Aniene 1° Classe” e Giuseppe Giuffré  sull'M 37 “Low Noise”, attuale campione del mondo Orc in carica. Tra le barche straniere più competitive invece ci sono il Grand Soleil 42 Race “Booker” del greco Nikolaus Sinouris, il nuovo Farr 400 svizzero “Team Premier Sonnenkoening” e il team russo sull' A40 “Artfull”.

© Riproduzione riservata

Link: