blu
Il portale pratico del mare lunedì, 13 maggio 2024

Bolina.it: ecco
il nuovo sito


24-06-2011

Benvenuti nelle nuove pagine web di Bolina. Cambia la veste grafica, aumentano i servizi. Uno sguardo alle varie sezioni.

Bolina.it: ecco 
il nuovo sito

Ecco il nuovo sito della rivista Bolina nella sua nuova e sgargiante veste grafica. Con questo cambiamento si è voluto prima di tutto valorizzare la fruibilità dei contenuti presenti, nonché fornire qualche utile servizio in più. Molte aree, lo si vedrà, sono riservate agli iscritti. L'iscrizione tuttavia è facile e gratuita e agevolata per gli abbonati a Bolina a cui sarà sufficiente disporre del proprio codice di abbonamento (vedi sulla targhetta della rivista inviata per posta) e della propria e-mail per essere riconosciuti.
Dalla homepage, cuore pulsante del nuovo Bolina.it, è possibile accedere a una vasto numero di sezioni, vediamo le più importanti:
 

Per documentarsi. In quest’area troviamo pagine dedicate alla normativa con le leggi che disciplinano la navigazione, indicazioni sui segnalamenti marittimi, il codice del diporto nautico, le dotazioni di sicurezza, i documenti di bordo, informazioni sulla patente, le zattere di salvataggio e molto altro ancora. In più la possibilità di scaricare tutta una serie di facsimili utili alla compravendita o alla locazione di un natante, alla denuncia di evento straordinario, alle operazioni di alaggio e varo, ai lavori da commissionare a un cantiere, etc.
Alla voce “indirizzi utili” è inoltre possibile consultare l’indirizzario nautico di BOLINA, un elenco di operatori del settore suddiviso per categorie: velai, architetti, periti nautici, team velici, associazioni, alberai, cantieri, etc.
Sempre da quest’area sono accessibili le schede di oltre  barche riorganizzate in un database per ricerche più veloci e mirate.
 

Il mercatino. Piccole, ma radicali sono le modifiche nella zona degli annunci gratuiti che ora possono essere consultate in base a una parola chiave (per esempio il nome di una barca), ma anche di suddividerli per categoria (cabinati
a vela, a motore, multiscafi, gommoni, tavole a vela, etc.), in base al prezzo, secondo la regione o la provincia in cui sono visibili.
Gli utenti registrati possono infine salvare e archiviare gli annunci che reputano più interessanti.
 

Bolina Magazine. La sezione Bolina Magazine permette di effettuare in pochi passi l’abbonamento alla rivista, di ordinare copie arretrate, di scaricare una selezione di articoli “sempreverdi” in formato pdf e di consultare il database storico di BOLINA per vedere quando e in che numero è stato trattato un determinato argomento.
Scuole e Noleggio. Un’area del sito è riservata esclusivamente alle società di noleggio e alle scuole di vela con l’elenco più completo e aggiornato attualmente disponibile on-line. Sono circa 1.000 i nominativi di operatori italiani che figurano in questo archivio digitale.

Dove Navigare. Una nuova è interamente dedicata a Dove Navigare, la guida del Mar Mediterraneo della Editrice Incontri Nautici. Attraverso queste pagine elettroniche si possono conoscere le novità dell’ultima edizione, ordinarla, compilare una scheda di segnalazione da inviare alla redazione con indicazioni, avvertenze, consigli nonché scaricare il software di navigazione georeferenziato (per il momento solo per Windows) aggiornato all’edizione 2011.
Un codice contenuto all’interno del volume consente infatti agli utenti che lo hanno acquistato, di attivare la licenza del programma e di sfruttarlo nel pieno delle sue funzioni.

E-shop. Modifiche sostanziali si registrano anche nel negozio virtuale di BOLINA dove è possibile acquistare i titoli dell’Editrice Incontri Nautici e non solo. Sono previste categorie con musica, e-book, video e gadget di vario genere. Introdotto anche il più comodo sistema di pagamento con PayPal.
Notizie. Aumenta la possibilità di condividere l’informazione con l'inoltro attraverso i più importanti social network come Facebook, Twitter o Yahoo.
Questo e altro ancora. Il resto, scopritelo da voi...

Buon vento!

© Riproduzione riservata