blu
Il portale pratico del mare domenica, 19 maggio 2024

Campionati Europei:
l'Italia c'è e si sente


28-08-2012

Equipaggi italiani hanno portato a casa importanti risultati nelle categorie L'Equipe, Laserd Standard Under 21 e Optimist.

Campionati Europei:
l'Italia c'è e si sente

Dopo che i più titolati atleti nostrani si sono affannati invano a inseguire l'anelito di una medaglia ai Giochi Olimpici di Londra, l'Italia comincia a raccogliere qualche soddisfazione in ambito europeo grazie a una squadra di giovani velisti. È il caso di Marta Richero e Allegra Primavera del Circolo velico di Loano che hanno vinto la medaglia d'oro al Campionato continentale L'Equipe svoltosi in Francia a Aix Les Bains dal 20 al 25 agosto.
Successo italiano anche a A Nieuwpoort, in Belgio, dove Francesco Marrai il 27 agosto si è laureato Campione Europeo nel Laser Standard Under 21 e Luca Antognoli ha vinto il bronzo.
La vela Belpaese del fa parlare bene di sé anche sul Lago di Ledro (Tn) dove sempre il 27 agosto si è conclusa la quinta edizione del Campionato Europeo a squadre IODA con 16 nazioni in gara. Il team italiano formato da Francesca Bergamo, Arianna Passamonti, Giulia Sarti, Alberto Tezza e Andrea Orlando ha guadagnato la terza posizione dietro Russia, e Spagna, la nazione vincitrice.
Meno brillanti i risultati ai mondiali Moth svoltisi a Campione del Garda dal 20 al 27 dove  al trionfo dell'australiano Joshua McKight l'Italia fa eco dalla 17° posizione con Francesco Bianchi. Pietro Sibello e Stefano Rizzi si sono fermati rispettivamente al 49° e al 56°.

© Riproduzione riservata