blu
Il portale pratico del mare venerdì, 26 aprile 2024

Classe Laser: ai tesserati Fiv
vietato regatare all'estero


01-02-2016

Dissidi tra federazione italiana e associazioni internazionali della popolare deriva. I tesserati Fiv non potranno partecipare agli eventi organizzati da quest'ultime.

Classe Laser: ai tesserati Fiv
vietato regatare all'estero

Acque sempre più agitate per la Classe Laser. Con una decisione senza precedenti venerdì 29 gennaio il consiglio federale della Fiv ha infatti vietato ai propri tesserati  che gareggiano con la popolare deriva  la partecipazione alle regate organizzate da Ilca ed Eurilca, ovvero le associazioni internazionali che sovrintendono la classe Laser.
Un provvedimento estremo, quello di bloccare agli atleti italiani l'attività agonistica all'estero, che è solo l'ultimo atto di una vicenda che si trascina da oltre un anno, da quando cioè la Fiv ha revocato all'Assolaser, storica associazione nazionale, la rappresentanza della classe affidandola al nuovo sodalizio Associazione Italiana Cassi Laser (Aicl).

Una decisione che però non è mai stata accettata a livello internazionale, con Ilca e Eurilca che hanno continuato a riconoscere solo Assolaser. Da qui la spaccatura degli eventi agonistici del 2015 in due: alle gare nazionali si è potuto accedere solo con la tessera rilasciata dall'Ailca e a quelle internazionali solo con la tessera consegnata da Assolaser. Una follia burocratica che ha generato solo confusione, polemiche e maggiori spese ai velisti a cui ora si aggiunge lo stop definitivo dei tesserati Fiv (quindi dell'Ailca), agli eventi all'estero, salvo il prossimo Campionato Europeo spagnolo in programma dal 26 febbraio, le cui iscrizioni sono già in atto.
È chiaro che questa guerra burocratica tra federazioni sportive nazionali e internazionali è insostenibile, oltre che incomprensibile. Probabilmente a fare chiarezza sarà la sentenza del ricorso al Tar presentato da Assolaser contro la decisione della Fiv di disconoscerla. È attesa in primavera.

Questo il comunicato del Consiglio Federale della Fiv:
“Vista la grave ed inaccettabile discriminazione operata dalle Associazioni Internazionali della Classe Laser (EURILCA ed ILCA) nei confronti dei tesserati FIV praticanti attività Laser, con l'obbligo per essi, per l'ottenimento di un pass per gli Europei e Mondiali di Classe, di dover prendere parte, unici nel panorama europeo della Classe, a manifestazioni organizzate solo al di fuori del territorio nazionale e di dover versare una fee ad una associazione non riconosciuta dalla FIV, e quindi non legittimata ad operare sul territorio italiano, il Consiglio Federale, riunitosi ieri a Genova presso la sede della FIV, si è visto costretto ad adottare la deliberazione di non consentire ai propri tesserati, impegnati, nelle rappresentative federali, a qualunque titolo, in attività Laser, la partecipazione a qualunque manifestazione a calendario ILCA ed EURILCA (resta esclusa da tale disposizione la regata a calendario in Gran Canaria, dal 26 febbraio al 4 marzo, per la quale il termine di scadenza delle iscrizioni era antecedente a detta deliberazione).
Resta, invece, consentita la partecipazione a tutte le manifestazioni che la stessa Associazione Italiana di Classe Laser (AICL), riconosciuta dalla FIV come unica legittimata a rappresentare i laseristi italiani, ha già inserito nel proprio calendario sia per l'attività zonale, nazionale e per quella internazionale collegata e finalizzata al Circuito di Regate della World Sailing.”

Questo il Comunicato di Assolaser:
Riferimento delibera FederVela 30 gennaio 2015
“Desideriamo rassicurare tutti i laseristi del distretto italiano sulle immutate condizioni di partecipazione alle attività Laser internazionali. Tutti gli equipaggi tesserati Assolaser possono partecipare alle regate di Europa Cup e di EuroMaster. La partecipazione ai campionati Europei e Mondiali continua ad essere riservata ai soli atleti inclusi nelle squadre ILT, che procedano all’iscrizione nei tempi e con le modalità previste dall’ILCA.
Manifestiamo il nostro stupore e rammarico per quanto letto. Non ostante l’Assolaser pur mantenendo tutti i propri diritti, lo scorso anno, ha deciso, dopo la presa di posizione della Federazione Vela, di ritirarsi temporaneamente dall’attività nazionale per non creare disagio ed imbarazzo ai propri Associati e ai laseristi in genere.
La Federazione Vela, in data odierna, a fronte del definitivo diniego della classe internazionale di modificare la propria posizione ha emesso una delibera lesiva della libertà individuale dei singoli atleti di praticare lo sport in serenità.
L’Assolaser nella sua veste di Associazione Internazionale dei  laseristi italiani continua la sua attività di tutela dei timonieri laser attraverso i canali legali e rinnova l’auspicio di vedere presto un atteggiamento di riavvicinamento da parte della Federazione Italiana Vela che permetta di riacquistare la piena operatività all’Associazione ripristinando il circuito sportivo, interrotto alla fine del 2014, e offrendo nuovamente il piacere di regatare ai Laseristi Italiani.”

© Riproduzione riservata