blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 aprile 2024

Coppa America 2013
deciso il campo di gara


23-02-2012

Le regate dello storico trofeo velico si svolgeranno tra il lungomare della città di San Francisco, l’isola di Alcatraz e il Golden Gate Bridge. Si comincia il 4 luglio del 2013 con la “Louis Vuitton Cup”.

Coppa America 2013
deciso il campo di gara

La 34° edizione della "Coppa America" si correrà lungo un percorso collocato a ridosso del lungomare della città di San Francisco, sfiorando la celebre isola ex penitenziario di Alcatraz e lambendo anche il suggestivo Golden Gate Bridge, uno dei ponti più fotografati del mondo. Lo ha reso noto mercoledì 22 febbraio il Comitato Organizzatore dell’evento sottolineando come il tracciato porterà l’azione così vicino a terra come mai è accaduto nei 160 anni di storia del trofeo.

Nel creare la “Racing Box”, l’area riservata alla gara, gli organizzatori hanno comunque prestato grande attenzione al rispetto dell’ambiente e alle esigenze di transito delle unità da diporto e dei traghetti che affollano la grande baia della città statunitense. E in ogni caso il campo di regata sarà operativo per un massimo di tre o quattro ore al giorno. Le prove avverranno tutte con partenza al lasco e il tracciato potrà essere spostato in base alle condizioni meteorologiche.

A inaugurare il percorso sara la “Louis Vuitton Cup”, con le selezioni ufficiali degli sfidanti, a partire dal 4 luglio del 2013. Quindi sarà la volta della “Coppa America” prevista dal 7 al 22 settembre. Tutte le gare si disputeranno sui nuovi catamarani ad ala rigida AC72.

© Riproduzione riservata

Link: