aprile2025
Il portale pratico del mare domenica, 11 maggio 2025

Coppa America
Luna Rossa 2° a Jeddah


03-12-2023

La vittoria nelle Preliminary Regattas di Jeddah va a Emirates Team New Zealand ma il team italiano si è dimostrato preparato e competitivo. Il futuro è radioso

Coppa America
Luna Rossa 2° a Jeddah

Straordinario secondo posto per Luna Rossa. Il team al comando di Max Sirena torna in Italia da Jeddah, in Arabia Saudita, con uno splendido risultato ottenuto nel corso di tre giornate di regate di flotta che dal 30 novembre al 2 dicembre ha visto gli italiani guadagnare tre vittorie, un 2° posto, un 3° posto e due 4° posti. 

La mano finale di questa partita al cardiopalma si è disputata il 2 dicembre nel match race conclusivo contro Emirates Team New Zealand. Nonostante un problema ai sistemi idraulici che già li aveva costretti al ritiro nel corso dell'ultima regata in flotta e una ingavonata nell'ultimo cancello prima del traguardo, il team al comando di Marco Gradoni e Ruggero Tita con Umberto Molineris e Vittorio Bissaro come trimmer, si è dimostrato preparato e assolutamente competitivo. 

Ma non è stato sufficiente: contando su una maggiore esperienza e su una barca perfettamente calibrata, gli avversari guidati da Peter Burling e Nathan Outteridge, hanno guadagnato il vantaggio fin dalle fasi di pre-partenza e lo hanno poi mantenuto nel corso di tutta la gara.
 
«Non voglio trovare scuse, ma abbiamo avuto diversi problemi - ha dichiarato Marco Gradoni – e abbiamo fatto un rush per disputare il match race finale. Sicuramente non abbiamo regatato benissimo ma eravamo lì con i kiwi. Quando parti dietro con il Defender recuperare non è facile…».
Dello stesso parere Ruggero Tita: «Nel match non abbiamo fatto una partenza bellissima anche per dei problemi all’imbarcazione che ci hanno impedito di arrivare in tempo sulla linea; da lì in poi abbiamo cercato di recuperare avvicinandoci sempre di più ai neozelandesi, continuando la lotta finché la barca ce lo ha permesso perché continuava a surriscaldarsi e questa è stata anche una delle cause dell’ingavonata all’ultimo gate».
 
Un risultato comunque promettente per la squadra azzurra «frutto del lavoro corale di tutto il team e che ci dà la carica per continuare a migliorarci in vista della prossima Coppa», ha commentato Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa. 
«Personalmente - ha precisato - mi ha dato molta soddisfazione vedere un livello così alto di performance e faccio i miei complimenti all’equipaggio per il modo in cui hanno condotto le regate. Certamente quando competi lo fai per vincere e non avere raggiunto l’obiettivo lascia un po’ d’amaro in bocca, ma questa “fame” di vittoria ci sarà utile per arrivare ancora più preparati e competitivi ai prossimi eventi».
 
La classifica finale delle Jeddah Preliminary Regatta vede dunque vincente Emirates Team New Zealand seguito da Luna Rossa Prada Pirelli Team, Alinghi Red Bull Racing, American Magic, Ineos Britannia e Orient Express Racing Team.
 
Il prossimo e ultimo match delle Preliminary Regattas si terrà a Barcellona ad agosto 2024. Per l'occasione i team dell'America's Cup regateranno per la prima volta sui loro nuovi AC75.
 

© Riproduzione riservata

Link: