blu
Il portale pratico del mare venerdì, 26 aprile 2024

Farr X2 perde la deriva
barca capovolta e 2 naufraghi


05-07-2022

L'incidente è avvenuto il 2 luglio in Australia. Era lo scafo n.1 del nuovo monotipo di 9,2 metri per le regate in doppio offshore. L'equipaggio recuperato in acqua dopo 13 ore

Farr X2 perde la deriva
barca capovolta e 2 naufraghi

Un Farr X2 si è capovolto il 2 luglio, dopo avere perso la pinna di deriva, mentre navigava a circa 15 miglia dalle coste australiane di Wollonong. La coppia di diportisti che si trovava a bordo è stata soccorsa dopo circa 15 ore dall'incidente, erano in mare aggrappati allo scafo. Nexba, questo il nome della barca, è lo scafo numero 1 del nuovo modello progettato dallo Studio Farr Yacht Design per le regate d'altura in doppio e in grado di affrontare anche “navigazioni oceaniche”; lunga 9,2 metri, ha un dislocamento di 2,5 tonnellate delle quali una nel bulbo a siluro della lunga pinna di deriva.

La barca era stata varata a maggio e stava effettuando un percorso di qualifica per la regata Sydney-Gold Coast del 30 luglio; al momento del'incidente, avvenuto alle ore 01,00, c'era mare formato e circa 30 nodi di vento. Lo scafo è poi spiaggiato, disalberato, nei pressi di Sydney.
Si dovrà ora indagare sulle cause che hanno portato all'inquietante distacco della pinna di deriva, anche in considerazione che sono già 8 le unità vendute. Anomalo anche il ritardo dei soccorsi, attivati 13 ore dopo l'incidente nonostante la barca si trovasse vicino la costa. Non risulta tuttavia che sia stato attivato alcun Epirb o inviata una richiesta di aiuto.
 

© Riproduzione riservata