blu
Il portale pratico del mare venerdì, 03 maggio 2024

Jacques Vabre
a Virbac-Paprec 3


21-11-2011

Con il tempo di 15 giorni, 18 ore e 15 minuti la coppia di skipper francesi Jean-Pierre Dick e Jérémie Beyou si aggiudica la vittoria e il nuovo record sul percorso della transatlantica dalla Francia alla Costa Rica.

Jacques Vabre 
a Virbac-Paprec 3

Jean-Pierre Dick e Jérémie Beyou a bordo del monoscafo di 60 piedi “Imoca Virbac Paprec 3” sono stati i primi a tagliare il traguardo della “Transat Jacques Vabre”, transatlantica per due persone di equipaggio dalla Francia alla Costa Rica. Arrivati alle 9,15 del 18 novembre a Puerto Limon, i due velisti francesi hanno chiuso la regata con il tempo di 15 giorni, 18 ore e 15 minuti di navigazione, stabilendo il nuovo record sul percorso. Per Jean-Pierre Dick si tratta della terza vittoria in questa regata dopo il successo nel 2003 con Nicolas Abiven e nel 2005 in coppia con Loïc Peyron.

 “Virbac-Paprec 3” ha preso il comando della flotta degli Imoca fin dal 7 novembre, a meno di 5 giorni dalla partenza ed è rimasto sempre in testa fino all'epilogo, scegliendo di percorrere una rotta settentrionale e molto a Ovest che ha reso la navigazione particolarmente impegnativa, con molta bolina contro il mare e i venti più forti.

Al secondo posto è arrivato “Hugo Boss” di Alex Thomson e Guillermo Altadill, seguito da “Banque Populaire” con Armel Le Cléac'h e Christopher Pratt.



Tra i due Multi 50 rimasti in gara (per i multiscafi era previsto un percorso più lungo che prevedeva di lasciare a sinistra Saint Barthelemy e a dritta, più a Sud, la Barbade) ha vinto “Actual” di Yves Le Blevec e Samuel Manuard, mentre “Maitre Jacques” si trova ancora a 23 miglia dall’arrivo.

Sempre in navigazione infine la flotta dei Class 40, con in testa “Aquarelle.com” di Yannick Bestaven e Eric Drouglazet che si trova in Atlantico a 743 miglia dall'arrivo, mentre la coppia di skipper italiani Andrea Fantini e Tommaso Stella a bordo di "Hip Eco Blue" naviga a circa 1980 miglia dal traguardo.


© Riproduzione riservata