blu
Il portale pratico del mare giovedì, 02 maggio 2024

Nel Golfo di Napoli
inizia la "Coppa America"


06-04-2012

Dal 7 al 15 aprile le acque della città partenopea ospitano le "America’s Cup World Series" che si svolgono a bordo dei catamarani Ac 45. Nove gli equipaggi da sette nazioni.

Nel Golfo di Napoli 
inizia la "Coppa America"

Finalmente la "Coppa America" sbarca a Napoli. Dopo mesi di grande attesa la città del Vesuvio da sabato 7 a domenica 15 aprile ospita infatti la prima tappa del 2012 delle "America’s Cup World Series", la serie di regate alle quali partecipano tutti i team iscritti al più ambito trofeo della vela, che si svolgerà dal 7 al 22 settembre 2013 a San Francisco, Stati Uniti. Il percorso delle prove dove si cimenteranno i veloci catamarani ad ala rigida Ac 45 è stato tracciato di fronte al lungomare Caracciolo, nello tratto di mare che va da Castel dell’Ovo a Mergellina. Si comincia sabato 7 aprile con la sessione di pratica che prevede allenamenti liberi per tutto il week end di Pasqua. Mercoledì 11 iniziano invece le regate giornaliere di flotta, “Fleet Racing” e “Match Racing Seeding”, che di concludono sabato 14. L'ultima giornata in programma è domenica 15 con le gare di velocità, gli "Ac500 Speed Trial" su un percorso di 500 metri, e la regata di flotta che assegna il titolo del "Fleet Race Championship".

La città partenopea fa da cornice anche all’esordio del team italiano “Luna Rossa Challenge” presente con due catamarani: “Luna Rossa 1” e “Luna Rossa 2”, le due barche del sindacato di Patrizio Bertelli guidati dallo skipper Max Sirena vedono al timone i due inglesi Paul Campbell James e Chris Draper. In tutto saranno presenti nove equipaggi in rappresentanza di sette nazioni; oltre all'Italia ci sono: Nuova Zelanda, con “Emirates Team New Zealand” dello skipper Dean Barker; Cina, con “China Team” dello skipper Fred Le Peutrec; Francia, con “Energy Team” dello skipper Yann Guichard; Corea, con “Team Korea” dello skipper Nathan Outteridge; Svezia, con “Artemis Racing” dello skipper Terry Hutchinson e Stati Uniti Oracle Racing, con due barche timonate dagli skipper James Spithill e Darren Bundock. La Spagna con il team “Green Comm Racing” ha invece comunicato che non è presente alla prova di Napoli, mentre i francesi di "Aleph" si sono ritirati definitivamente da questa edizione del trofeo.

Come per ogni tappa delle "America’s Cup World Series", ampio spazio è previsto per gli eventi a terra. Fulcro delle iniziative è il Villaggio della Coppa America organizzato nella Villa Comunale di Napoli.

Le regate in tv - Le competizioni di Napoli sono trasmesse anche in diretta televisiva. Italia 2 trasmetterà le regate di qualificazione di mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 aprile dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Le semifinali e le finali saranno trasmesse invece da Italia 1, sabato 14 aprile dalle 14.30 alle 16.00 e domenica 15 aprile dalle ore 14.30 alle ore 16.00. Per accedere alla diretta in streaming, invece, ci si può collegare a YouTube o attraverso il sito della manifestazione.

© Riproduzione riservata

Link: