blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Vele di solidarietà
pro alluvionati


02-12-2011

Con una veleggiata-regata in programma il 4 dicembre a La Spezia parte "10.000 Vele di solidarietà" raccolta di fondi per le popolazioni della Lunigiana e Val di Vara colpite dalle alluvioni.

Vele di solidarietà
pro alluvionati

Anche il mondo della vela scende in campo per aiutare le popolazioni della Lunigiana e della Val di Vara colpite dall’alluvione dello scorso ottobre. Lo fa con il progetto “10.000 Vele di Solidarietà” articolato in più eventi, di cui il primo è una regata-veleggiata in programma domenica 4 dicembre nel Golfo dei Poeti, con partenza da Porto Mirabello (La Spezia), a cui partecipano anche Giovanni Soldini, Mauro Pelaschier, Enrico Chieffi e molti altri protagonisti del circuito velico.

Lo scopo  dell’iniziativa, organizzata da un comitato spontaneo che riunisce scuole di vele e associazioni del settore, è di raccogliere proventi da destinare all’acquisto di beni, mezzi e quant’altro è necessario a risarcire enti e associazioni impegnati nel sociale che hanno subito danni dalle alluvioni.La partecipazione al raduno è aperta a tutti e sono già molte le adesioni di armatori, circoli velici e scuole nautiche che saranno presenti in acqua con le loro imbarcazioni. 

Il progetto “10.000 Vele di Solidarietà” continuerà poi sul web con l’organizzazione di una flotta “virtuale”, per dare modo di partecipare a quante più persone possibile, con l’obiettivo di arrivare a 10.000 iscritti. A concludere l’iniziativa sarà una seconda regata-veleggiata organizzata nel Golfo di La Spezia, in primavera, in data da stabilire. I proventi di “10.000 Vele di Solidarietà” saranno interamente devoluti alla causa e non è previsto il loro utilizzo né per fini organizzativi, né logistici. Tutta la documentazione sarà accessibile sul sito internet dalla manifestazione.

© Riproduzione riservata

Link: