blu
Il portale pratico del mare lunedì, 06 maggio 2024

Veleggiata in Laguna
per scoprire isole e canali


15-06-2011

Dal 14 al 18 giugno si svolge a Venezia il “VelaRaid”, itinerario velico a tappe che unisce il piacere della vela alla scoperta dei luoghi meno turistici della Laguna. L’evento fa da preambolo alla “Velalonga” in programma il 19 giugno.

Una veleggiata non competitiva di cinque giorni nella Laguna di Venezia alla scoperta di isole e canali che mette insieme imbarcazioni tradizionali e derive moderne e che alterna navigazioni in flotta a momenti di relax e incontri enogastronomici. Questo il programma della seconda edizione del “VelaRaid”, kermesse organizzata dal Circolo Velico Casanova che si svolge da martedì 14 a sabato 18 giugno nella città lagunare e che costituisce un ghiotto preambolo per tutti gli appassionati alla “Velalonga” in programma domenica 19 giugno. 

Al “VelaRaid” prendono parte quaranta imbarcazioni per un totale di 100 velisti provenienti da Italia, Austria, Inghilterra, Olanda, Germania, Belgio e Bulgaria. Tra i requisiti dei partecipanti quello di possedere una barca a deriva mobile con pescaggio massimo pari a 40-50 centimetri a deriva alzata, vele riducibili e un sistema di propulsione alternativo alla vela (motore fuoribordo o remi).

La partenza del “VelaRaid” è prevista per martedì 14 giugno alle ore 10,30 circa dalla base di Punta San Giuliano. L’itinerario prevede soste notturne a Portegrandi, Giudecca, Giare ed infine Chioggia. Sabato 18 giugno la flotta rientra quindi per la festa celebrativa di chiusura che si svolge all’interno dell’antico Arsenale di Venezia. 

Domenica 19 parte invece la “Velalonga”, regata di 10 miglia attorno a Venezia che vede il coinvolgimento di circa 200 imbarcazioni di varia dimensione, tipo e provenienza. Tutti i “raiders” sono invitati a partecipare anche a questo evento che è valido come prima delle otto tappe del “Circuito Long Distance 2011”.

© Riproduzione riservata