blu
Il portale pratico del mare lunedì, 13 maggio 2024

Velisti naturalisti
per balene e delfini


13-07-2011

Domenica 24 luglio torna l'Operazione Delphis una flotta di diportisti volontari si ritrova per effettuare avvistamenti di cetacei su coordinate prestabilite.

Velisti naturalisti
per balene e delfini

Coinvolgere diportisti e armatori di imbarcazioni a vela per effettuare avvistamenti e osservazioni dei cetacei che vivono nel Mediterraneo, è questo l'obiettivo di “Operazione Delphis”, l'iniziativa ambientale organizzata dall'associazione Battibaleno. La quindicesima edizione dell'evento si svolge domenica 24 luglio dalle a partire ore 12 quando le imbarcazioni che hanno aderito al progetto salpano da vari porti italiani ed esteri per posizionarsi su coordinate prestabilite ed effettuare in contemporanea osservazioni e fotografie di balene e delfini che vivono nel Mare Nostrum.

Al fine di di creare una banca dati degli avvistamenti effettuati tutti i partecipanti vengono dotati di una guida per riconoscere le specie osservate e di apposite schede sulle quali registrare le osservazioni raccolte. Il materiale servirà alle associazioni ambientali e di ricerca per studiare questi preziosi mammiferi marini che vivono nei nostri mari. Il progetto, che lo scorso anno ha visto la partecipazione anche di Francia, Malta, Marocco, Algeria, Tunisia, Spagna, Croazia e Principato di Monaco si pone diversi obiettivi: tra i più importanti quello di fare diventare la manifestazione una festa del mare lungo le coste italiane, costruire un quadro “istantaneo” delle migrazioni e delle abitudini dei cetacei, promuovere la realizzazione di nuove aree marine protette e formare una nuova generazione di velisti naturalisti.

Per partecipare basta iscriversi in maniera gratuita mandando una e-mail all'indirizzo info@battibaleno.it oppure collegarsi al sito internet www.battibaleno.it.

© Riproduzione riservata