blu
Il portale pratico del mare lunedì, 29 aprile 2024

“Volvo Ocean Race”
al via da Alicante


28-10-2011

Parte l’11° edizione del giro del mondo. Ad anticipare la prima tappa fino a Cape Town la “Iberdrola In-Port Race”, serie di regate costiere valide per la classifica finale in calendario sabato 29 ottobre.

“Volvo Ocean Race”
al via da Alicante

C’è fermento lungo le banchine del porto di Alicante, in Spagna, dove sabato 29 ottobre prende ufficialmente il via la undicesima edizione della “Volvo Ocean Race”, giro del mondo a tappe e in equipaggio, un tempo noto con il nome di “Whitbread”. A fare da preambolo alla partenza di questa affascinante competizione oceanica in programma il 5 novembre, la flotta di Vor 70 scende in acqua sabato 27 ottobre per disputare la “Iberdrola In-Port Race”, serie di regate costiere che si svolgono nella baia di Alicante dove i team in gara combattono per i primi punti in classifica. Questo tipo di regate, che verranno ripetute in tutte le tappe dell’evento, non sono infatti da sottovalutare rispetto alle traversate oceaniche, in quanto assegnano più del 20 per cento dei punti disponibili.

Sono sei i team schierati al via: “Groupama Sailing Team” (Francia, skipper Franck Cammas), “Abu Dhabi Ocean Racing” (Emirati Arabi, skipper Ian Walker), “Puma Ocean Racing” (Usa, skipper Ken Read), “Team Telefónica” (Spagna, skipper Iker Martínez), “Camper with Team New Zealand” (Australia, skipper Chris Nicholson) e “Team Sanya” (Cina, skipper Mike Sanderson). Il colpo di cannone della “Iberdrola In-Port Race” risuona alle ore 14: la regata dura circa un’ora e può essere seguita in diretta sul sito ufficiale dell’evento, dove l’azione viene commentata anche con un blog.

Oltre alla “Iberdrola In-Port Race” tra gli eventi organizzati nel villaggio della vela di Alicante che anticipano la partenza della prima tappa della “Volvo Ocean Race”, viene organizzata dal 1° al 5 novembre la “Volvo Ocean Race Legends Regatta”, evento che raduna barche e personaggi che hanno preso parte al giro del mondo fin dalla prima edizione del 1973. Tra gli iscritti ci sono “Great Britain II” che si aggiudicò la prima edizione, “Steinlager 2”, il mitico ketch con cui Sir Peter Blake dominò l’edizione 1989-90 e lo yacht polacco “Copernicus”, il più piccolo (13,71 m) nella storia della regata. La manifestazione comprende due giorni di regate, incontri con i protagonisti e si chiude con una parata delle barche che scortano la flotta dei Vor 70 fino alla linea di partenza. Tutte le barche partecipanti saranno ormeggiate in porto e aperte alle visite da parte del pubblico.

Il 5 novembre prende il via invece la prima tappa del giro del mondo (6.500 miglia) fino a Città del Capo, Sudafrica. A questa prima tappa ne faranno seguito altre otto: Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, Sanya in Cina, Auckland in Nuova Zelanda, Itajai in Brasile, Miami negli Usa, Lisbona in Portogallo, Lorient in Francia, per finire con il traguardo di Galway, in Irlanda, dove la regata si concluderà nel luglio del 2012.

© Riproduzione riservata