blu
Il portale pratico del mare sabato, 20 aprile 2024

Volvo Ocean Race
Team Vestas contro peschereccio


20-01-2018

Nel drammatico incidente avvenuto a 30 miglia dal traguardo ha perso la vita un pescatore e altri nove sono stati costretti a gettarsi in mare.

Volvo Ocean Race
Team Vestas contro peschereccio

Drammatico epiogo della quarta tappa della Volvo Ocean race da Melbourne a Hong Kong. A 30 miglia dal traguardo team Vestas dell'equipaggio danese-statunitense sembrerebbe aver colliso una barca da pesca locale affondandola. Nell'incidente è rimasto ucciso un uomo e altri nove sono finiti in mare.

Secondo la sommaria ricostruzione della polizia locale il terribile incidente sarebbe avvenuto intorno alle 1,30 di notte (ora locale) di sabato 20 gennaio. Si sospetta che il peschereccio non avesse luci di fonda; sorprende in ogni caso che Team Vestas, navigando di notte e in prossimità della costa non disponesse di strumenti radar per intercettarlo. Gli inquirenti stanno comunque facendo luce sulla vicenda mentre i comunicati ufficiali della Volvo Ocean Race parlano di "drammatica fatalità".

Un elicottero è stato dirottato sul lugo dell'incidente dove è giunto alle 4.30 per recuperare il pescatore gravemente ferito e trasportarlo in ospedale. Già in stato di incoscienza l'uomo che era stato recuperato da un'altra imbarcazione, ha perso la vita poco dopo.
Il Vor 65 Team Vestas che poco prima dell'impatto stava per chiudere questa manche in seconda posizione ha subito gravi danni ed è rientrato in porto a motore, naturalmente fuori gara.

Nel 2014 fu ancora Team Vestas a balzare alle cronache per essere finito, sempre nel corso del giro del mondo in equipaggio, su un reef a Cargados Carajos Shoals nell'Oceano indiano, distruggendo l'imbarcazione.

© Riproduzione riservata