Bolina

Il portale pratico del mare martedì, 07 maggio 2024
L'altra faccia delle bandiere di comodo
06-05-2024 - Norme - Marco Cobau Battere il vessillo di un paese straniero può esporre il diportista ad accertamenti fiscali e a maggiori responsabilità in caso di sinistro
Ci sono incubi notturni tanto forti da risvegliare di colpo il malcapitato fradicio di sudore. Si tratta quasi sempre degli effetti negativi causati da una cena troppo abbondante e consumata in un ristorante poco rispettoso delle norme igieniche, ma nessun incubo eguaglierà mai quello che faccia scoprire ad un diportista italiano, proprietario di un’unità a suo tempo immatricolata in uno Stato extracomunitario, di...
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Vademecum per l'antiosmosi
01-06-2011 - Manutenzione - Rodolfo Foschi Le precauzioni da prendere e le operazioni da compiere affinché il trattamento di ripristino del gelcoat e delle parti delaminate sia risolutivo
Cavi regolati, sosta sicura
01-05-2011 - Tecnica - Luigi Arena Valutare quante cime predisporre per un ormeggio e come posizionarle è fondamentale per la sicurezza della barca
Rosa dei venti: le origini
01-05-2024 - Storia & storie - Fabio Fiori Strumento nautico ed emblema antico della cultura marinara, la più antica rosa pervenutaci è risalente alla seconda metà del XIV secolo
Acquascooter pirata
01-11-2012 - Esperienze - Andrea Giorgetti Investito da una moto d’acqua mentre controlla l’ancora: una brutta avventura a lieto fine da cui trarre insegnamento
Calcolare la demoltiplica del winch
30-04-2024 - Dotazioni - Redazione Bolina Cos'è e come si calcola il rapporto di potenza (power ratio) di un verricello
E per cena "francese morto"!
30-04-2024 - Curiosità - Redazione Bolina Il metodo di conservazione della carne imbarcata sui galeoni del XVI secolo lasciava alquanto desiderare con effetti immaginabili sull'appetibilità delle pietanze
Quale barca per cominciare?
29-04-2024 - Lettere - Redazione Bolina Indicazioni per la scelta tra sette possibili candidate
L'equilibrio sotto vela
01-03-2014 - Teoria - Giancarlo Basile Il corretto rapporto tra centro velico e centro di deriva determina la manovrabilità della barca
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