Il portale pratico del mare mercoledì, 02 luglio 2025
Barche che navigano in oceano
01-01-2018 - Barche - Alberto Casti Per l'altura è meglio un modello nuovo o di vecchia generazione? Molti "giramondo" italiani sembrano non avere dubbi in merito. Una raccolta delle loro testimonianze
Tempo addietro tra le pagine della nostra rivista un lettore lamentava la presenza ai Saloni Nautici di imbarcazioni rappresentative solamente della attuale tendenza progettuale. Praticamente solo "ferri da stiro", decretava lapidario, barche che fanno della comodità e della velocità le loro principali doti a scapito della marinità.   È vero, replicavamo noi, che fatte salve forse le ammiraglie dai 60...
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La mia Sicilia
Cape 26: One design carrellabile
02-04-2025 - Barche - Redazione Bolina Nuovo progetto firmato da Mark Mills, prodotto in Sudafrica e destinato a correre tra le boe
Fuggire in poppa
01-06-1994 - Tecnica - Mario Rossetti Massimizzare la velocità anziché rallentare. Resoconto di un'esperienza diretta durante un attraversamento con 70 nodi di vento tra Corsica e isola toscana.
Isola 21: check alla deriva mobile
31-03-2025 - Lettere - Redazione Bolina L'oscillazione laterale della pinna quando immersa preoccupa l'armatore. Potrebbe essere normale ma è meglio controllare... con un endoscopio
Biodiesel, tutte le risposte
01-07-2016 - Manutenzione - Marco Cobau Per l'impiego di carburanti alternativi al gasolio occorre considerare i potenziali effetti su entrobordo e serbatoio
Avaria notturna a Gallipoli
27-03-2025 - Porti - Fiandri Pederzoli Un'avventura nel Salento cominciata con un guasto elettrico e proseguita con funzionari intransigenti e il rifugio nell'accogliente, ma costoso, Marina Bleu
Ferro, leghe, gioie e beghe
01-12-2013 - Cantieristica - Rodolfo Foschi Nella scelta del materiale per la realizzazione di uno scafo è giusto calcolare i costi della materia prima, ma non solo. Ci sono anche manodopera e manutenzione.
Wauquiez 55 la barca di Nemo
26-03-2025 - Barche - Redazione Bolina Cutter per la grande crociera con pozzetto centrale, deriva basculante e linee a dir poco audaci
Skeg: protezione e governo
01-12-2018 - Barche - Ernesto Tross La pala del timone delle barche moderne ha solitamente una forma ellittica e allungata, soluzione efficace in virata ma poco sicura e che per di più non permette di spiaggiare
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