La pala bilanciata riduce lo sforzo del timoniere e migliora il controllo dell'imbarcazione, ma richiede un corretto dimensionamento per evitare vibrazioni e instabilità, soprattutto con motore acceso.
01-01-1993 - Tecnica - Giancarlo Basile La compensazione della pala del timone è ormai generalizzata, essendo diventata normale da quando si cominciarono ad applicare alle imbarcazioni i timoni "appesi", cioè negli anni Settanta. Prima di quegli anni il timone era incernierato allo skeg e prima ancora lo era alla chiglia, di cui costituiva la naturale appendice. Talvolta, nel caso la pala fosse vincolata allo skeg, poteva essere prevista una certa compensazione al... |
In produzione in Svezia il nuovo "cruiser" di 11 metri progettato da Germán Frers per la crociera d'altura
14-05-2025 - Barche - Redazione Bolina |
La proliferazione di alghe in Atlantico minaccia la vela oceanica. La testimonianza dei concorrenti alla Transatlantica in doppio e il fenomeno simile che viviamo in Italia
13-05-2025 - Natura - Redazione Bolina |
Un fastidioso rumore rende la navigazione su un Bavaria 43 piuttosto disagevole. Come individuarne la causa
13-05-2025 - Lettere - Redazione Bolina |
Guida essenziale all'ispezione e manutenzione dell'albero e delle sue componenti
12-05-2025 - Manutenzione - Redazione Bolina |
Suggerimenti per la scelta degli alimenti e delle stoviglie da imbarcare e indicazioni per la preparazione di piatti da gustare a bordo
07-01-2011 - Cucina & salute - Redazione Bolina |
Intervista con la velaia Camilla Morelli. Consigli pratici per la pulizia, lo stivaggio e l'ispezione
08-05-2025 - Manutenzione - Alberto Casti |
Una barca famigliare che ha segnato la diffusione della nautica da diporto in Europa
07-05-2025 - Barche - Redazione Bolina |
Di che acciaio è l'asse dell'elica? Analisi dei materiali dell'organo che consente l'avanzamento della barca e dei sistemi di tenuta idrica
01-10-2002 - Manutenzione - Marco Cobau |