14-09-2020 - Lettere - Redazione Bolina
Rivestire carena e fiancate in resina epossidica anche di una barca tradizionale? Una soluzione pratica ed efficace
|
14-09-2020 - Lettere - Redazione Bolina
Rivestire carena e fiancate in resina epossidica anche di una barca tradizionale? Una soluzione pratica ed efficace
Sono fortunato possessore, ormai da 30 anni, di una passera di Lussino di 8,58x2,55 metri, cabinata in fasciame, praticamente identica a quella ritratta in una foto a pagina 7 del mese di marzo della vostra rivista. La mia Valentina non ha il bompresso, che ho sempre desiderato e che aveva in origine, quando è stata costruita dal cantiere Craglietto di Trieste nel 1960 e che poi è stato eliminato dal primo proprietario. Sotto ha... |
|
14-09-2020 - Itinerari - Donato Salamina
Prosegue il racconto del giro del mondo su una nave da crociera effettuato da un appassionato velista; dalle suggestioni dei ghiacciai cileni all’emozionante Auckland
|
10-09-2020 - Dotazioni - Raffaella Marozzini
La macchina da cucire potrebbe sembrare un utensile ingombrante a bordo, ma nelle lunghe navigazioni può risolvere diversi problemi e fare risparmiare molti soldi
|
|
10-09-2020 - Marineria - Alfredo Mosso
Aggiuntare due cime è un’operazione indispensabile a bordo. Ecco le tecniche per assicurare una maggiore tenuta
|
10-09-2020 - Tradizioni - Fabio Fiori
Scoperti relativamente di recente gli Alisei, regolari in direzione e costanti per intensità, sono presto diventati protagonisti della nostra cultura e dei nostri sogni
|
|
08-09-2020 - Itinerari - Marco Di Gilio
Lasciata Roccella Jonica “Namaste” attraversa il tratto di Ionio compreso tra Crotone e Leuca per approdare a Otranto. Circa 160 miglia con un solo scalo in Magna Grecia
|
04-09-2020 - Marineria - Galileo Ferraresi
Un ingegnoso romagnolo ha ideato e costruito il prototipo di uno strumento che utilizzando il Sole riesce a calcolare la latitudine e la longitudine. Vediamo come
|
|
04-09-2020 - Sicurezza - Redazione Bolina
Uno studio su 42 skipper della Mini Transat del 2017 ha indagato sul loro cronotipo (“gufo” o “allodola”) e sulle strategie adottate per la gestione del sonno in gara
|
04-09-2020 - Norme - Marco Cobau
Con un contratto che copre “tutti i rischi” si pensa di essere al sicuro, salvo scoprire che le clausole non coprono le parti non più prodotte o riparazioni a “norma di legge”
|