Il portale pratico del mare domenica, 28 dicembre 2025
Il timone a vento
01-07-2012 - Tecnica - Giancarlo Basile Uno strumento essenziale per la navigazione a lungo raggio, soprattutto se in solitario. Lo sapeva bene Bernard Moitessier
Il problema principale della navigazione in solitario è sempre stato quello di rendere automatico il governo dell'imbarcazione su una determinata andatura, fin dai tempi di Joshua Slocum, che sullo Spray aveva potuto risolverlo semplicemente con la barra bloccata ad un piccolo angolo trovato sperimentalmente e con le vele opportunamente regolate. Bisogna dire che lo Spray ben si prestava all'autogoverno avendo la chiglia di...
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"Ali" e "speroni" degli AC75
14-10-2024 - Lettere - Redazione Bolina La funzione del profilo dellso scafo e dei "tubercoli" presenti sul foil delle attuali imbarcazioni di Coppa America
Allineamenti, lock e stroppi
02-01-2015 - Dotazioni - Danilo Fabbroni Il corretto studio delle manovre ne scongiura l’usura. Accessori: focus sul blocco automatico della drizza
Capri, l'isola del mito
07-01-2012 - Itinerari - Fabio Fiori Il "sasso" più a Sud del Golfo di Napoli è sempre stato meta di artisti e poeti
Sbarco a Castellammare di Stabia
09-10-2024 - Itinerari - Marco Di Gilio Namasté fa scalo nel porto campano dove, grazie all'intraprendenza degli iscritti, la sezione della Lega Navale Italiana svolge encomiabili attività sociali e di promozione della vela
Nababbo IV, il classico nel futuro
09-10-2024 - Lettere - Redazione Bolina Varato sabato 21 settembre a Trieste il nuovo cutter di 10 metri costruito in legno con tecniche artigianali. Il commento del progettista Federico Lenardon
Rimessaggio: via ai lavori
08-10-2024 - Manutenzione - Redazione Bolina Il letargo della barca offre l'occasione di effettuare una completa manutenzione
A che serve la prua inversa?
07-10-2024 - Lettere - Redazione Bolina Un profilo che ha ragione d'essere sulle barche da regata e che sulla barche da crociera ha prevalentemente funzione estetica
La presa di terzaruoli
06-01-2013 - Tecnica - Giancarlo Basile Con tutte le manovre correnti rinviate in pozzetto anche la riduzione della randa diventa più agevole e sicura
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