testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 15 agosto 2025

1001VelaCup: Trieste
vince il trofeo universitario


27-09-2021

La quattordicesima edizione della sfida velica tra atenei ha visto primeggiare la deriva progetta, costruita e condotta dall'Università della città giuliana

1001VelaCup: Trieste
vince il trofeo universitario
È Dedalo, dell’Università di Trieste, la vincitrice del trofeo 1001VelaCup, gara tra atenei che si è disputata nelle acque di Mondello (Palermo) dal 23 al 26 settembre in condizioni di vento medio leggero.
Una sfida velica, ma anche accademica. Nata da un'idea degli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi, la 1001VelaCup prevede infatti la progettazione, la costruzione e infine la gestione sul campo di skiff, derive acrobatiche a vela, di 4,60 metri di lunghezza costituite con almeno il 70% di materiali naturali o in alternativa di una componente minima del 75% di materiali riciclabili. 
 
La quattordicesima edizione è andata dunque all'equipaggio troestino formato da Matija Succi e Alberto Tezza che si sono imposti sugli altri 6 sfidanti presenti in rappresentanza delle Università di Karlsruhe (Germania), Napoli Federico II, Padova, Palermo e i Politecnici di Milano e Torino.
Si è classificata al secondo posto Fenix, del Politecnico di Torino, terza Athena, del team Metis Vela dell’Università di Padova. 

© Riproduzione riservata