blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

37°America's Cup: confermati
calendario e campo di regata


02-12-2022

Salpa il 12 ottobre 2024 a Sud di Barcellona la prossima edizione della Coppa America. A sfidare il defender Emirates Team New Zealand ci sono 4 team tra i quali l'italiano Luna Rossa

37°America's Cup: confermati
calendario e campo di regata

La 37° sfida di Coppa America inizierà ufficialmente sabato 12 ottobre 2024 a Barcellona, si disputerà al meglio della 13 regate (vince chi arriva prima a 7) per concludersi, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, entro il 20 ottobre 2024. Lo ha annunciato il 30 novembre l'Ac37 Event Limited, società organizzatrice dell'evento. Le prime giornate di gara saranno sabato 12 e domenica 13, seguite da due giorni di riposo il 14 e 15 ottobre che, a discrezione del Direttore di Regata possono essere utilizzati per recuperare eventuali prove saltate durante il week end. Si proseguirà con le semifinali mercoledì 16 ottobre, a cui seguiranno il 17 di riposo e il 18 "libero" ovvero utilizzabile anche per possibili recuperi. Gli ultimi 4 match sono previsti per sabato 19 e domenica 20 con eventuali ulteriori recuperi nella settimana tra il 21 e il 27 ottobre.

Oltre al calendario è stata anche ufficializzata l'area dove saranno posti i campi di regata. Si tratta del tratto di mare a Sud di Barcellona, di fronte al lungomare dalla città. Una località che permetterà al pubblico di seguire da poche centinaia di metri i duelli degli Ac75, le barche con foil sulle quali si disputerà questa edizione della Coppa America. Sugli stessi campi di regata si disputeranno tra settembre e ottobre le Challenger Selection Series, le gare in cui Luna Rossa, Ineos Britannia, Alinghi Red Bull e American Magic gareggeranno tra loro per stabilire chi sarà lo sfidante di Emirates Team New Zealand. Confermata anche la Women's America's Cup, il nuovo format dedicato a equipaggi femminili la cui finale è stata fissata il 16 ottobbre, dopo la gara 5 dell'America's Cup.

Secondo il regolamento di gara la Youth America's Cup, avrà inizio il 19 settembre 2024; la Women America's Cup il 3 ottobre.  Entrambe si correranno a bordo degli AC40, barche di 12 metri, riproduzioni in scala degli Ac 75, messe a disposizione da sfidanti e defender. 

© Riproduzione riservata

Link: