blu
Il portale pratico del mare giovedì, 02 maggio 2024

A Pietro Lucchesi
il Trofeo Campobasso


08-01-2024

L'atleta della Lega navale di Ostia si è imposto nella 30° edizione della storica regata internazionale riservata alla classe Optimist. Duecento i concorrenti accolti dal Circolo Savoia di Napoli

A Pietro Lucchesi
il Trofeo Campobasso
È il romano Pietro Lucchesi il vincitore della 30° edizione del Trofeo Marcello Campobasso, storica regata internazionale organizzata dal Circolo Savoia di Napoli, che quest’anno ha visto la partecipazione di °duecento Optimist al comando di altrettanti giovani di età compresa tra i 9 e i 15 anni e provenienti da tutto il mondo. Classe 2011 e socio della Lega navale di Ostia, Lucchesi è stato premiato il 6 gennaio dopo aver accumulato quattro vittorie su sei prove disputate a partire da giovedì 4.
Una gara complessa, quella svoltasi nelle acque del golfo di Napoli, che tra venti leggeri e pioggia ha messo a dura prova tutti i concorrenti. 
Seguono in classifica generale il turco Mehmet Erkut Budak e Matteo Ravaioli, portacolori dello Yacht Club di Cervia. 
 
Incetta di premi per la Lega Navale di Ostia a cui vanno anche: la targa Irene Campobasso assegnata a Sara Anzellotti, prima classificata in categoria femminile, il Trofeo Unicef assegnato a Matteo Faraoni vincitore della Divisione B (9-10 anni) e la targa Laura Rolandi come miglior circolo. 
 
La Coppa Stancic assegnata invece al partecipante proveniente da più lontano, è andata alle sorelle Alix Nguyen-Minh, giunte per l'occasione da Hong Kong
 

© Riproduzione riservata