blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

A Sassari la vela
si insegna all'università


21-01-2022

La Facoltà di Scienze Motorie della città sarda ha inserito lo sport velico tra le discipline del secondo anno. Un progetto in collaborazione con lo Yacht Club Alghero che coinvolge 74 studenti.

A Sassari la vela
si insegna all'università

La vela entra a far parte del curriculum universitario. Un'offerta formativa innovativa che coinvolge i 74 studenti iscritti al secondo anno della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Sassari, la quale ha annunciato l’avvio del progetto “sport acquatici outdoor” in collaborazione con lo Yacht Club Alghero. Questi giovani fortunati avranno l’opportunità di uscire in mare per avvicinarsi alle basi della conduzione della barca a vela con il supporto di istruttori dello yacht club, con la non tacita speranza di appassionarli a una disciplina non solo dagli indubbi effetti psicofisici positivi, ma che potrebbe anche coinvolgerli lavorativamente dopo il termine del ciclo di studi.

L'iniziativa di ampliare il piano di studi con la vela sottolinea anche la crescente importanza di questo sport per i ragazzi e non solo, come sottolinea il presidente dello Yacht Club Alghero Piepaolo Carta: «Lo scopo è quello di interessare sempre più persone al mondo della vela. La presenza del nostro club all'interno di un’aula universitaria non può che farci capire che siamo sulla strada giusta e che la vela è uno sport in crescita che va conosciuto e praticato per poter comprendere le sue potenzialità e gli innumerevoli benefici». Un bel progetto che non poteva non trovare campo fertile in una terra come la Sardegna, in cui l’identità marinaresca è forte e la nautica ha un ruolo importante a livello turistico ed economico.

© Riproduzione riservata

Link: