testataluglio2025
Il portale pratico del mare martedì, 12 agosto 2025

A Viareggio è tempo
di Coppa Carnevale


11-03-2022

Le classi Orc, Irc e Libera si sfidano si sfidano il 12 e 13 marzo nelle acque di Viareggio. La regata è prova di qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto per la Vela d’Altura 2022

A Viareggio è tempo
di Coppa Carnevale
Viareggio è città di mare, di grandi cantieri nautici e di carnevale. E infatti la festa in maschera ogni anno viene celebrata nella città toscana non solo con i suoi famosi carri di cartapesta ma anche con una regata. Torna infatti il fine settimana del 12 e 13 marzo la Coppa Carnevale - Trofeo Città di Viareggio, manifestazione velica organizzata dal Club Nautico Versilia e dalla locale sezione della Lega Navale Italiana, giunta alla 47° edizione, quasi mezzo secolo di storia che la fa entrare di diritto tra le classiche della stagione fredda.
A sfidarsi in acqua al meglio di cinque prove su percorsi bolina-poppa sono le imbarcazioni delle categoriecOrc, Irc e Libera, di lunghezza compresa tra i 6 e 18,29 metri di lunghezza. 
Una classifica con trofeo dedicato è riservata per le Gran Crociera, categoria nella quale rientrano le barche da crociera che hanno mantenuto la configurazione originale (senza modifiche) rispettando alcune caratteristiche elencate nel regolamento di regata. La Coppa Carnevale è valida anche come prova di qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto per la Vela d’Altura 2022.
 

© Riproduzione riservata

Link: