blu
Il portale pratico del mare lunedì, 29 aprile 2024

Ac 45 in scena a Napoli
fissate le date dell'evento


18-10-2011

La quinta e ultima tappa delle “America’s Cup World Series” dedicate ai veloci catamarani di “Coppa America” sarà in scena nella città partenopea tra il 7 e il 12 aprile 2012 e dall'11 al 20 maggio 2013. Nove i team schierati al via, più forse una barca napoletana.

Ac 45 in scena a Napoli
fissate le date dell'evento

È confermato. I veloci catamarani ad ala rigida Ac 45 saranno a Napoli in occasione della quinta e ultima tappa delle "America’s Cup World Series”, prestigioso evento che vede in gara gli sfidanti alla "Coppa America". Nell'ambito di una conferenza stampa tenutasi il 17 ottobre sono state annunciate da parte dell'America’s Cup Race Management (Acrm) le date ufficiali dell'evento. La tappa di Napoli segue così quella di Venezia dove la flotta di catamarani approderà  dal 12 al 20 maggio 2012. 

Il primo appuntamento con le “America’s Cup World Series” nella città partenopea è in programma tra il 7 e il 15 aprile 2012, mentre nel 2013 si svolgerà un mese più tardi, tra l’11 e il 19 maggio ed è attualmente considerato come l’atto finale dell’AC World Series. Dopo la sua conclusione, infatti, i team voleranno a San Francisco per la “Louis Vuitton Cup” e le finali della “America’s Cup”. Le “America’s Cup C World Series”, che comprendono regate di flotta, gare di velocità e di match race, saranno organizzate su percorsi brevi e stretti, pensati per garantire regate competitive tanto al pubblico assiepato lungo le banchine. Nove le barche schierate sulla linea di partenza.

Oltre a queste, ha annunciato Paolo Graziano, presidente dell’Unione Industriali di Napoli e amministratore unico di ACN (America’s Cup Napoli) società di scopo costituita per la gestione dell’evento, ci dovrebbe essere anche una barca napoletana resa disponibile con l’aiuto di Richard Worth (presidente del comitato eventi della “America’s Cup”). Gli organizzatori dell’evento di Napoli si sarebbero già messi al lavoro per mettere su l’equipaggio e trovare degli sponsor per prendere parte alle regate.

 

© Riproduzione riservata

Link: