Il mensile pratico del mare giovedì, 02 febbraio 2023

Al Boot di Düsseldorf
tante novità e anteprime


19-01-2023

Dal 21 al 29 gennaio nella città tedesca si svolge uno dei più importanti saloni nautici Europei. 1.500 espositori, molti eventi e l'assegnazione dell'European Yacht of the Year

Al Boot di Düsseldorf
tante novità e anteprime
Apre i battenti sabato 21 gennaio il Boot di Düsseldorf, il primo Salone Nautico Internazionale dell'anno in Europa. Nel corso dell'evento, allestito presso il Messe, il centro fiere della città tedesca, verrano esposte fino al 29 gennaio le ultime novità proposte dai cantieri, tra cui numerose anteprime mondiali ed europee. Partecipano 1.500 espositori distribuiti in 16 padiglioni secondo la categoria merceologica: barche, accessori, subacquea, canoe e tavole, attrezzature tecniche, agenzie di charter e operatori turistici.
 
Alla vela sono dedicati i padiglioni 15 e 16 con 100 cantieri tra gli espositori tra cui Amel, Arcona Najad, Bavaria, Bénéteau, Contest, Dufour, Elan, Faurby, Hallberg Rassy, Sirena, Sunbeam, Wauquiez, i multiscafi Bali, Excess, Lagoon, Quorning e tanti altri. Numerosa anche la presenza italiana con i Cantieri Del Pardo, Cnb, Neo, Italia Yacht, Solaris, Wally e Zentime. All'interno del padiglione 15 è inoltre ricavato il Sailing Center in cui si svolgeranno conferenze e incontri con professionisti, e in cui è attrezzata una piscina di 25 metri per 10 in cui provare derive e svolgere attività con le scuole di vela.
 
In programma anche l'assegnazione dell'European Yacht of the Year, importante riconoscimento assegnato da una commissione di esperti e giornalisti alle imbarcazioni presentate nell'anno appena concluso (in questo caso 2022). Già annunciati i vincitori di questa edizione che sono l'Hanse 460 (categoria Family Cruiser), il JPK 39FC (Performance Cruiser), Hallberg-Rassy 50 (Luxury Cruiser), Outremer 55 (Bluewater) e Saffier SE 33 Life (Special Yachts). 

Link: