testataluglio2025
Il portale pratico del mare lunedì, 11 agosto 2025

Al via La Cinquanta
ultima prova del Trofeo Caorle


20-10-2022

Il 22 e 23 si svolge la regata di 50 miglia lungo un percorso tra la costa veneta e del Friuli Venezia Giulia. Iscritte 40 imbarcazioni con equipaggio o in doppio

Al via La Cinquanta
ultima prova del Trofeo Caorle

Salpa il 22 ottobre da Caorle La Cinquanta, regata lungo il percorso costiero Caorle-Lignano-Grado e ritorno, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita. A questa 9° edizione sono iscritte circa 40 imbarcazioni raggruppate nelle categorie Multiscafi, Orc, Irc e Libera, con classifiche specifiche per equipaggi o in doppio per le ultime tre. Il via della gara è in programma per le ore 9 di sabato mattina, con il tempo limite fissato alle ore 11 di domenica 23. La flotta dei partecipanti è ospitata presso la Darsena dell'Orologio, dove tornerà a fine gara per il party di chiusura e la premiazione dei vincitori.

La Cinquanta è la sorella minore delle più blasonate Cinquecento, Duecento e Ottanta con le quali forma il Trofeo Caorle assegnato nelle categorie "X2" e "X Tutti". Un circuito che vede protagonisti alcuni dei più forti team dell'alto Adriatico, i quali hanno la possibilità di confrontarsi con avversari molto competitivi e su percorsi di tipologia diversa, come spiega il presidente del CNSM Gian Alberto Marcorin: «Il Trofeo è nato per consentire di disputare regate d’altura in diverse stagioni e con diversi gradi di difficoltà e permettere a molti di avvicinarsi a questo modo di regatare o di riscoprire il piacere della competizione, sia su percorsi brevi che su quelli più lunghi».

© Riproduzione riservata

Link: