testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

“America'Cup Series”:
italiani protagonisti


13-04-2012

Nella seconda giornata delle “Ac World Series” in corso a Napoli, “Emirates Team New Zealand” si impone con due vittorie nelle regate di flotta. Bene “Luna Rossa”.

“America'Cup Series”:
italiani protagonisti

Grandi emozioni per il numeroso pubblico che da due giorni è assiepato lungo le spiagge e le banchine che fanno da cornice al campo di regata delle "Ac World Series" di Napoli, le regate propedeutiche alla "Coppa America". La seconda giornata che si è svolta il 12 aprile ha visto la flotta dei nove team in gara impegnati in due regate di flotta e le prime sfide di macht race. Prove dominate dai kiwi, la barca neozelandese con il timoniere Dean Barker si è imposta infatti con due vittorie su un campo di regata che, rispetto alla prima giornata, si è caratterizzato per brezze medio-leggere e mare piatto. Condizioni meteorologiche più favorevoli anche a “Luna Rossa” che in una gara quasi perfetta ha chiuso con un secondo posto e terzo posto della barca  “Piranha” del timoniere Chris Draper. Bene anche  “Swordfish” con al timone Paul Campbell-James che si è piazzato al sesto e al secondo posto.

Oltre le regata di flotta il 13 aprile si sono svolte anche le prime prove di match race in cui si sono sfidati sei equipaggi. Tra questi c’era “Luna Rossa Piranha” che ha vinto contro i forti esordienti di “Team Korea”. Gli altri team impegnati nell'uno contro uno sono stati  “Artemis Racing” che ha vinto contro “China Team” e “Oracle Racing Bundock" che ha battuto i compagni di squadra di “Oracle Racing Spithill”.

Classifica provvisoria dopo i risultati ottenuti nelle prove delle prime due giornate è la seguente:

"Emirates Team New Zealand" punti 38
"Oracle Racing (Spithill)", punti. 29


"Luna Rossa (Piranha)", punti 27


"Team Korea", punti 27

"Energy Team", punti 25

"Luna Rossa (Swordfish)" punti 24
"Oracle Racing (Bundock), punti 16


"Artemis Racing", punti 12


"China Team", punti 4

Questo il programma dei prossimi giorni:



13 aprile - Tre Match Race (13,30) e due regate di flotta
(14,15);
14 aprile - Semi-finale e finale Match Race (13,30) e due regate di flotta

(14,15);

15 aprile - Gare di velocità (13,50) e una regata di flotta premiazione (14,55). 

© Riproduzione riservata

Link: