testataluglio2025
Il portale pratico del mare martedì, 12 agosto 2025

America's Cup:
Alinghi lancia la sfida


14-12-2021

Il consorzio di Ernesto Bertarelli sarà tra gli sfidanti della Coppa America del 2024. Strategica la partnership con l'austriaca Red Bull

America's Cup:
Alinghi lancia la sfida
Le voci si rincorrevano da tempo, ma ora è ufficiale: Alinghi, il consorzio di Ernesto Bertarelli parteciperà alla prossima edizione della Coppa America con il Alinghi Red Bull Racing team. 
A lanciare la sfida è la Société Nautique de Genève che torna in campo dopo due vittorie consecutive nel 2003 e nel 2007 e una sconfitta nel 2010 contro Bmw Oracle Racing.
La partenership con Red Bull aggiunge al comprovato potere di fuoco dello sfidante elvetico il know how in ambito tecnologico del marchio austriaco noto per le sue bibite energetiche impegnato anche nei circuiti di formula 1.
“Pur mantenendo lo spirito competitivo che ha sempre animato Alinghi – ha dichiarato Bertarelli – per questa sfida vogliamo fare qualcosa di totalmente diverso, totalmente nuovo, totalmente fresco".
Alla presentazione avvenuta il 14 dicembre a Losanna, era presente anche il neozelandese Brad Butterworth che vestirà con ogni probabilità il ruolo di team manager. 
Un equipaggio base guidato da Arnaud Psarofaghis, il co-skipper del GC32 di Alinghi, e dal randista Bryan Mettraux inizierà ad allenarsi durante il periodo invernale per preparare un equipaggio al 100 per cento svizzero.
 
 
 

© Riproduzione riservata