America’s Cup: la flotta
torna a Napoli nel 2013
La città del Vesuvio dal 16 al 21 aprile del prossimo anno ospita di nuovo il circuito dei catamarani delle Ac World Series. È l’unica tappa prevista in Europa.
La flotta della Coppa America tornerà in Italia. Sarà infatti Napoli a ospitare dal 16 al 21 aprile 2013 l’unica tappa europea dell’Ac World Series, il circuito di regate che precede la sfida vera e propria dell’America’s Cup, in programma il prossimo settembre. In realtà, in base al calendario iniziale della manifestazione dovevano essere due gli appuntamenti italiani con i catamarani AC45 delle World Series per il 2013: a Napoli e Venezia. Ma l’organizzazione ha deciso di ridurre le tappe e la città del Vesuvio è riuscita a strappare l’unico evento in palio. Con relativo strascico di polemiche da parte del Sindaco della Serenissima, Giorgio Orsoni, che ha denunciato la “scarsa serietà” del circuito.
A Napoli, dunque, scenderanno in acqua gli undici multiscafi attualmente in gara, compresi i due italiani del Team Prada: “Piranha” e “Swordfish”. Il circuito “Ac World Series 2012-2013” ha preso il via a San Francisco (Usa) lo scorso agosto, città in cui si è replicato anche a ottobre. Dopo la tappa di Napoli ne seguiranno altre due a maggio e giugno negli Stati Uniti, in località ancora da decidere.
© Riproduzione riservata