America’s Cup Series
vince Oracle Spithill
Il team statunitense il 1° luglio si è aggiudicato a Newport (Usa) le regate di flotta del circuito che precede la Coppa America. Era l’appuntamento finale del circuito AC World Series 2011-2012. Agli italiani di Luna Rossa Piranha, la vittoria di tappa.
È l’equipaggio statunitense "Oracle Team Usa" condotto da Jimmy Spithill il vincitore delle “Ac World Series 2011-2012”, la serie di regate su catamarani AC 45 che anticipano il trofeo della “Coppa America”. Un risultato ottenuto nella sesta e ultima tappa dell’evento che si è conclusa domenica 1° luglio a Newport (Stati Uniti) dove l’equipaggio di Spithill ha confermato la sua superiorità arrivando secondo sia nelle regate di flotta, sia nelle prove di match race, un piazzamento più che sufficiente a confermare la leadership in classifica nel “Fleet Racing Championship” con 102 punti. Alle sue spalle si è piazzato il team “Emirates Team New Zealand” seguito dagli svedesi di “Artemis Racing”, primi nel “Match Racing Championship”.
Chiude questa serie di regate con un ottimo successo di tappa anche il team italiano “Luna Rossa Piranha” di Chris Draper e Francesco Bruni, che si è aggiudicato le regate di flotta di Newport vincendo l’ultima e più importante prova che assegnava un punteggio triplo. Quinto l’altro equipaggio italiano di “Luna Rossa Swordfish”.
Le “America’s Cup Series” sono iniziate lo scorso agosto in Portogallo (Cascais) e sono proseguite con tappe in Gran Bretagna (Plymouth), Stati Uniti (San Diego), Italia (Napoli e Venezia) e Stati Uniti (Newport). Otto gli equipaggi che vi hanno preso parte, dei quali i due italiani a partire dalle regate di Napoli.
Il prossimo appuntamento con la prima tappa dell’edizione 2012-2013 delle “AC World Series” è fissato a San Francisco tra il 21 e il 26 agosto.
© Riproduzione riservata