testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 03 agosto 2025

Arkea Ultim Challenge Brest
il "Vendée Globe" dei trimarani


07-03-2023

Il giro del mondo in solitario e senza assistenza dedicato ai giganteschi catamarani oceanici partirà da Brest il 7 gennaio 2024

Arkea Ultim Challenge Brest
il "Vendée Globe" dei trimarani
OC Sport Pen Duick ha annunciato il 6 marzo il regolamento di gara dell'Arkea Ultim Challenge Brest, la prima regata in solitario, intorno al mondo riservata alla classe dei trimarani giganti Ultim (sono lunghi 32 metri), che partirà il 7 gennaio 2024 da Brest. 
Come il Vendée Globe, la regata si correrà da Ovest a Est, passando per Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn. 
 
Fra i promessi partecipanti diversi nomi noti della classe Ultim, come Thomas Coville su Sodebo Ultim 3, Charles Caudrelier su Maxi Edmond de Rothschild, Armel Le Cléac'h a bordo di Maxi Banque Populaire XI, Yves Le Blévec con Actual Ultim 3. Hanno comunicato la loro intenzione a partecipare anche Anthony Marchand su Actual Ultim 3 e Éric Péron a bordo di Ultim Sailing.
 
Per partecipare, ogni concorrente dovrà iscriversi entro 31 maggio 2023 e completare in seguito una prova di qualificazione di almeno 2.500 miglia. La lista dei giganti in gara sarà annunciata il 5 giugno 2023.
 
 

© Riproduzione riservata

Link: