aprile2025
Il portale pratico del mare mercoledì, 14 maggio 2025

“Barcolana” 2021:
aperte le iscrizioni


30-06-2021

Dal 29 giugno è possibile compilare online il modulo di partecipazione alla 53° edizione della regata triestina. C'è tempo fino al 30 settembre.

“Barcolana” 2021:
aperte le iscrizioni
Il 29 giugno ha segnato, nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, l'apertura ufficiale alle iscrizioni alla 53° edizione della Barcolana, la regata più affollata del mondo, che quest'anno si svolgerà il 10 ottobre, a Trieste. Le adesioni saranno accolte solo se perverranno online ed entro il 30 settembre. 
Come di consueto la gara è preceduta da dieci giorni di eventi a partire dal 1° ottobre. Molti gli appuntamenti in calendario, tra cui, dal 6 al 9 ottobre la prima edizione del convegno internazionale "Barcolana Sea Summit", forum dedicato alla salute del Mediterraneo, che si svolgerà presso il Porto Vecchio, location eletta ad area destinata agli eventi culturali e artistici. Gli espositori del Villaggio troveranno invece spazio lungo le "Rive" con piazza dell'Unità come fulcro dell'evento. 
 
Dopo l'annullamento dell'edizione del 2020 a causa del forte vento, è stata quest'anno prevista la possibilità di svolgere la competizione il giorno seguente (11 ottobre). A differenza del 2020, poi, è stato rimosso il limite degli iscritti, che era stato imposto per  l'emergenza sanitaria in corso. 
Il manifesto della regata è stato realizzato da Ron Arad, architetto e designer israeliano, che ha utilizzato una tecnica digitale per riproporre in stile minimal i concetti di barche, mare e vela facendo risaltare il motto di questa 53° edizione della Barcolana, “Le Nuove Rotte” a significare, con le parole di Mitja Gialuz, di Barcola e Grignano, “voglia di ripartenza e di navigare verso un futuro senza la pandemia".

© Riproduzione riservata

Link: