blu
Il portale pratico del mare domenica, 21 luglio 2024

Beccaria vince
la Malouine Lamotte


26-09-2023

Lo skipper milanese ha primeggiato nella combinata d'altura e costiera svoltasi dal 21 al 24 settembre 2023 a Saint Malo

Beccaria vince 
la Malouine Lamotte
Alla Grande - Pirelli di Ambrogio Beccaria ha dominato la scena alla 40° Malouine Lamotte, prestigiosa regata riservata ai Class 40 svoltasi dal 21 al 24 settembre 2023 nelle acque di Saint Malo, in Bretagna.
La competizione prevedeva la combinazione di una prova d'altura di 187 miglia in doppio della durata di 24 ore con il Trofeo Lodi Group, costituito da due regate costiere in equipaggio rispettivamente di 18 e 7 miglia.
La sfida iniziale ha visto Ambrogio Beccaria e il co-skipper Nicolas Andrieu al traguardo alle 8:18 del 25 settembre seguente con un margine di appena 3,58 minuti su Nicolas d'Estais e Léo Debiesse a bordo di Café Joyeux.
 
Le emozioni sono proseguite con il Trofeo Lodi Group, dove Alla Grande - Pirelli ha ottenuto il miglior punteggio della flotta con 1° e al 5° posto nelle regate costiere dopo un serrato testa a testa con l'equipaggio francese di Crédit Mutuel al comando di Ian Lipinski. 
"Ian Lipinski – ha dichiarato Beccaria – è venuto a prenderci cercando di marcarci, ma non gli è andata bene. Sottovento, con mare piatto, abbiamo fatto la differenza. Alla fine, è stato un vero e proprio match race. Non ci siamo arresi e abbiamo tagliato il traguardo con un vantaggio minimo ma sufficiente per conquistare il primo posto. Siamo stati davvero bravi e siamo contenti perché non era facile, con bordi cortissimi. Abbiamo realizzato buone traiettorie e Alla Grande - Pirelli si è confermata una barca molto veloce, soprattutto nelle andature portanti".

 

© Riproduzione riservata