aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 23 maggio 2025

Bolina 2 supera la quota 1000 articoli!


12-09-2023

Tra lettere, commenti, schede di barche e testi di approfondimento il nostro webmagazine riservato agli abbonati diventa sempre più ricco di contenuti

Bolina 2 supera la quota 1000 articoli!
Ad oggi sono esattamente 1.022 gli articoli raccolti su Bolina 2. Il nostro archivio contenente notizie, lettere, commenti, schede di barche e soprattutto articoli di approfondimento nuovi o estratti da 413 numeri di Bolina, cresce al ritmo di 300 contributi all'anno diventando una risorsa dedicata all'andar per mare unica nel suo genere.
 
Certo, la carta ha il suo fascino e un'estetica superiore, ma vogliamo mettere la praticità del mezzo? 
Facciamo un esempio. Prima per cercare un articolo sullo spurgo del motore entrobordo bisognava telefonare in redazione o, meglio ancora, interrogare il nostro indice online. Digitando la parola "spurgo" si vedeva (e si vede tutt'ora) comparire l'indicazione dell'articolo Lo spurgo in quattro passi pubblicato a pagina 82 del numero 275 di Bolina.
Prerogativa imprescindibile per l'approfondimento era quindi disporre dell'intera collezione del nostro mensile da andare a spulciare all'occorrenza. E se mancava proprio quel numero erano guai. Certo, si poteva acquistare l'arretrato (sempre che non fosse esaurito), fatto sta che tra la domanda e la risposta, l'intervallo poteva essere estremamente dilatato.
Oggi con Bolina 2, si va subito al sodo, è sufficiente inserire la parola "spurgo" nel sistema di ricerca interno et voilà, l'articolo è immediatamente pronto per la lettura. Tempo stimato per il caricamento della pagina: 0,5 secondi. E se non si cerca nulla si può sfogliare, passando da un testo all'altro seguendo la successione in cui sono stati pubblicati.
 
Ma ci sono anche altri vantaggi: l'abbonamento alla nostra piattaforma digitale costa 30 euro contro i 50 della vecchia Bolina ed è sempre "retroattivo", vale a dire che non ci si abbona da un certo numero in poi, ma a un servizio permanente, costantemente arricchito e immediatamente fruibile. Non può essere perso o rovinarsi col tempo, non occupa 6 metri lineari di libreria e gli articoli sono sovente collegati tra loro grazie a link ipertestuali.
 
Non di meno passando al digitale abbiamo salvato 1.600 alberi all'anno, eliminato tout-court l'impiego di inchiostri e plastificazioni dannose all'ambiente e abbattuto le emissioni per la distribuzione in edicole e agli abbonati.
 
Insomma, non è solo che per indole guardiamo al bicchiere mezzo pieno, i vantaggi sono concreti e sempre più "boliniani" ce ne danno conferma con il loro sostegno
Cogliamo dunque l'occasione per ringraziare loro e tutti i lettori che continuano a credere in noi. 
Se Bolina c'è ancora è grazie a voi.
Buon vento!
 

© Riproduzione riservata