aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 22 maggio 2025

Bona e Beccaria alla
Normandy Channel Race


05-06-2023

I due skipper italiani sono impegnati nella complessa regata di circa 1000 miglia che attraversa il Canale della Manica e il Mar Celtico

Bona e Beccaria alla 
Normandy Channel Race
Sono partiti da Caen, in Francia, il 4 giugno i due fuoriclasse italiani dei Class 40 Ambrogio Beccaria e Alberto Bona. Rispettivamente a bordo di Alla Grande Pirelli e Ibsa, i due sono impegnati in un complesso duello in doppio per metà costiero e per metà d'altura tra le acque di Francia, Regno Unito e Irlanda. Accanto a Bona c'è lo spagnolo Pablo Santurde, con Beccaria il francese Kevin Bloch.
 
Sono in tutto 30 i concorrenti in gara che dopo aver puntato fino all'Isola di Wight stanno ora procedendo attraverso la Manica fino a Lizard Point. Faranno poi rotta verso Nord per arrivare in Irlanda e virare in prossimità di Tuskar Rock, proseguendo lungocosta verso la roccia del Fastnet. Quindi dietrofront diretto attraverso il Mar Celtico e la Manica fino a scapolare l'isola Guernesy prima di fare rientro a Caen dopo aver costeggiato la Normandia orientale.
 
Al momento in cui redigiamo questa nota il gruppo di testa composto da ben 16 imbarcazioni in un'area di appena 10 miglia, vede Ambrogio Beccaria in 2° posizione ad appena 2 miglia dal francese Xavier Macaire, e Bona 6° a 5,3 miglia.
I giochi sono tutti da fare. Forza ragazzi!

© Riproduzione riservata