Il mensile pratico del mare giovedì, 23 maggio 2019

Campioni della Star sul Garda
per l'Europeo e la Sailor League


14-05-2019

Dal 14 al 19 maggio i più forti velisti dell'ex deriva olimpica gareggiano per il titolo continentale e la semifinale del circuito internazionale della classe.

Campioni della Star sul Garda
per l'Europeo e la Sailor League

Fermento lungo le banchine del Fraglia Vela Riva in vista dell'inizio dell'Europeo dell'ex deriva olimpica Star, evento che si svolgerà in contemporanea alla Star Sailor League Grand Slam, semifinale della “coppa dei campioni” di questa classe. Le prove si svolgono dal 15 al 19 maggio sul lago di Garda, dove Ora e Peler attirano da sempre i più forti velisti al mondo. Anche in questa occasione infatti tra i 94 equipaggi iscritti spiccano diversi atleti di fama internazionale come i brasiliani Robert Scheidt e Lars Grael, lo sloveno Vasilij Zbogar e il fuoriclasse statunitense Paul Cayard. Nutrita anche la pattuglia degli italiani che salpa a caccia del titolo europeo con 15 equipaggi; tra questi ci sono Diego Negri in coppia con il tedesco Frithjof Kleen, Sergio Lambertenghi con Silvio Santoni e il giovane Guido Gallinaro che gareggia con il tedesco Kilian Weise.

Dopo la cerimonia di apertura, prevista nel pomeriggio del 14 maggio, il programma della regata prosegue il 15 con l'inizio delle prime prove dalle ore 13 in poi. Il formato prevede una serie di qualificazioni e una finale (Knockout) alla quale accedono i migliori dieci. Quest'ultima, che si svolge domenica 19, è a sua volta divisa in quarti di finale, semifinale e finale. L'evento sarà trasmesso live in streaming su internet, mentre il pubblico presente potrà seguire le prove con il commento tecnico nei maxi schermi del villaggio regata allestito nel prato adiacente Fraglia Vela Riva.

Link: