aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 09 maggio 2025

Cap Horniers in equipaggio
un registro ora li elenca


23-02-2022

L'associazione internazionale che censisce i velisti giramondo solitari ha creato una sezione anche per quelli che navigano in più persone

Cap Horniers in equipaggio
un registro ora li elenca

Dopo il registro dei cap horniers solitari arriva ora anche quello di coloro che hanno doppiato il mitico isolotto situato sotto la punta del sudamerica in equipaggio. A istituirlo è sempre l'International Association of Cape Horniers (Iach), organizzazione nata nel 2020 con l'obiettivo di creare un database dei velisti che hanno effettuato il giro del mondo passando sotto i tre grandi capi meridionali del pianeta: Buona Speranza, Leeuwen e, appunto, Horn.

“L'Associazione Internazionale dei Cape Horners – spiega il Ashley Manton, presidente dell'Iach – applaude il continuo interesse per la vela in tutto il mondo, in particolare tra i navigatori dilettanti entusiasti delle opportunità che ora nascono da eventi come la Golden Globe Race 2022, la Global Solo Challenge e la Ocean Globe Race per barche con equipaggio. Questi concorrenti e le loro controparti professionistiche che affronteranno la sfida della Ocean Race 2022 e i futuri tentativi di record di Jules Verne sono diventati la linfa vitale della nostra associazione, quindi è giusto che dobbiamo onorare questi risultati con registri per solitari e in equipaggio".

Per essere inclusi nell'elenco bisogna avere completato l'intera tratta prevista dalla regata-navigazione (o le eventuali tappe), ma ci sono deroghe per coloro che hanno effettuato anche solo la parte relativa al passaggio di Capo Horn il quali, a buon diritto  sostiene l'associazione, possono fregiarsi del titolo di Cap Horniers. L'attuale record di giro del mondo in equipaggio è detenuto da Francis Joyon che l'ha conquistato nel 2017 sul trimarano Idec in 40 giorni, 23 ore, 30 minuti e 30 secondi.

Il registro dei Cap Horniers solitari conta attualmente 180 nomi e può essere consultato online con diverse chiavi di ricerca (per anno, nome della barca, dello skipper, dell'evento, etc.). L'elenco dei Cap Hornier in equipaggio, invece, è in via di definizione, sono 1.848 i nomi da vagliare e registrare.

© Riproduzione riservata

Link: