aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 17 maggio 2025

Classi olimpiche: nel Laser
arriva l'ex “british” Chiavarini


31-01-2022

Cambio di nazionalità sportiva per il 28enne velista italo britannico, che entra a fare parte della squadra azzurra.

Classi olimpiche: nel Laser
arriva l'ex “british” Chiavarini

Campagna “acquisti” della Fiv in vista delle prossime olimpiadi. Il laserista Lorenzo Brando Chiavarini ha cambiato nazionalità sportiva passando dalla squadra britannica a quella italiana. Una netta virata, consentita dalla doppia nazionalità di questo velista nato a Roma da padre italiano e madre scozzese, ma cresciuto in terra celtica. Alto, prestante e con un solido curriculum sportivo, con i suoi 28 anni di età non è certo una promessa della vela. Anzi, nel British Sailing Team è da anni ai vertici della squadra Laser Standard dove nel 2019 ha conquistato il titolo europeo e arrivato ottavo al mondiale. Poi è stato di nuovo terzo all'europeo del 2020, ma ha saltato le qualifiche per le Olimpiadi di Tokyo per un infortunio, riuscendo in compenso a laurearsi in Navigazione e Scienze Marittime all'università di Plymouth.

Attualmente è 26° nella ranking list mondiale della classe Laser. Per lui si apre ora un intenso percorso all'interno della squadra velica azzurra, che nella classe Laser Standard ha dimostrato grossi problemi fallendo tra l'altro anche la qualificazione ai Giochi di Tokyo.
“Sono davvero soddisfatto – ha dichiarato Chiavarini – per l’ufficialità che è arrivata in questo particolare momento della stagione. L’inizio di un nuovo quadriennio è sicuramente il periodo più stimolante e denso; allo stesso tempo permette di programmare al meglio la mia crescita all’interno del team italiano. Lavorerò per poter ottenere buoni risultati e migliorarmi ancora.”

© Riproduzione riservata