Classi Windsurf: nuove
linee guida per il 2013
Annunciate le novità per la prossima stagione delle tavole a vela, tra cui un evento unico per assegnare i titoli italiani e iniziative a favore degli atleti più giovani.
La stagione 2013 si annuncia ricca di novità per le tavole a vela. Nei giorni scorsi si sono riuniti i dirigenti dell’Associazione Italiana Classi Windsurf (Aicw) per stilare la programmazione degli eventi per l’anno a venire, ma anche per deliberare alcune importanti decisioni che riguardano questa popolare disciplina velica che entreranno in vigore a partire dal prossimo 1° gennaio. La prima novità è che tutti i titoli italiani delle diverse discipline (Formula, Slalom, Freestyle e Raceboard) saranno assegnati nell’ambito di un unico evento organizzato dal’1° all’8 giugno nel Nord Sardegna, in particolare nelle acque antistanti la spiaggia di Coluccia, a pochi chilometri da Palau (Ot), con la consueta collaborazione del Club Porto Liscia. Le prove tra le boe, saranno affiancate per la prima volta anche da una gara di velocità e, condizioni meteorologiche permettendo, potrebbe essere dato il via anche alle competizioni Wave, tra le onde della vicina Cala Pischina per il relativo “Campionato Italiano”. Il resto del calendario 2013 comprende la “Coppa Italia Freestyle” su quattro tappe, l’“Italian Slalom Tour” su tre tappe e il già citato “Campionato Nazionale Wave” che oltre a quella sarda conta un’altra tappa nel Lazio, in località Ladispoli, e forse un’altra in Sicilia.
Altra novità importante riguarda il progetto “Giovani e Slalom” per il quale, al fine di superare il problema degli alti costi sopportati dagli atleti di questa disciplina, si è chiesto mediante un bando pubblico alle aziende di settore di proporre un kit composto da una tavola e da due vele valevole per un quadriennio, offrendo così a un costo contenuto una nuova classe giovanile Slalom per tutti coloro che escono dalla classe Techno.
Decisioni ulteriori riguardano una nuova classifica Costruttori (accanto alla tradizionale Atleti) che decreterà il podio dei produttori di tavole e vele 2013 e la nuova tessera “One Shot” a 10 euro valevole per provare le emozioni di una regata (escluse gare di livello nazionale).
© Riproduzione riservata
Link: